Tosse stizzosa cronica e screening

Egregi Dottori,

mia mamma di 68 anni , forte fumatrice da oltre 40, e' affetta da una leggera forma di BPCO curata da sempre con Spiriva. Da circa 9 mesi e' comparsa una tosse stizzosa quotidiana che e' presente soprattutto al risveglio e durante la giornata ma praticamente assente la notte. Il nostro Medico curante le ha prescritto cicli di Erdotin che sono durati mesi ma senza risultati. Ieri ci ha detto che e' normale nei fumatori avere la tosse e che farla passare ad in certo punto diventa impossibile. L'ultima rx torace risale ad un anno fa e non evidenziava particolari patologie. Ritenete sia il caso di effettuare una nuova rx? Io non mi sento del tutto tranquilla ma non so bene come e se intervenire in qualche modo.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.

M.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
alla luce di quanto espone non scarterei l'idea di valutare il reflusso gastroesofageo, a sua volta accentuato dal fumo.

Prenda in considerazione l'idea di far eseguire a sua madre una gastroscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio moltissimo per la Sua risposta Dottor Quatraro.
Il reflusso gastroesofageo e' stato scartato perche' gli esami hanno dato esito negativo, in effetti e' proprio stato preso in considerazione agli inizi come suggerito giustamente da Lei..
Alla luce di questo dato cosa mi suggerirebbe di fare?
Grazie ancora e buona serata.

M.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Valuti con il suo curante l'idea di effettuare una fibrolaringoscopia.

L'esame è indicato nella diagnosi delle malattie della laringe e dell'ipofaringe.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore, lo faro' sicuramente.
La ringrazio ancora moltissimo.
Buon lavoro,

M.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Disponga pure.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottor Quatraro,

desideravo aggiornarla. Abbiamo effettuato ieri la fibrolaringoscopia.
Dall'esame non risulta assolutamente nulla di anomalo o patologico.
L'ipotesi del Dottore che lo ha svolto e' che la tosse stizzosa derivi dalla BPCO..
Altri esami non ne ha suggeriti, Lei cosa ne pensa?
Grazie ancora di tutto.
Buona serata,

M.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le negatività endoscopiche portano a condividere l'ipoesi diagnostica espressa dal collega che ha effettuato la fibrolaringoscopia.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok, grazie ancora moltissimo per la Sua disponibilita' Dottore.
Buona serata ,

M.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti