Esito pet total body

Il referto di una Pet total body, resasi necessaria a seguito di esito di Tac Torace che evidenziava la presenza di una nodularità di circa 1 cm con componente solida centrale in corrispondenza del segmento apicale del LID, peribronchiale meritevole di valutazione pneumologica, ha fatto emergere quanto segue: <<L'indagine odierna ha evidenziato la presenza di aumentata fissazione del radio tracciante a carico del noto nodulo peribronchiale segnalato nel segmento apicale del lobo inferiore destro (SUVmax 3. 6). Il reperto appare compatibile con localizzazione di patologia ad assai modesta captazione glucidica>>.
Quale significato assume la conclusione di patologia ad assai modesta captazione glucidica?
Nel resto del corpo non si evidenziano ulteriori aree di significativo accumulo del tracciante nelle restanti regioni corporee esaminate.

Ringrazio per l’attenzione e per l’attesa risposta che mi potrete fornire.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Un SUV di 3.6 è effettivamente una captazione molto bassa come per una processo flogistico di entità molto lieve. Per intenderci NON fa presagire una neoplasia. Le consiglio comunque contattare un chirurgo toracico per sapere cosa ne pensa: se è il caso di asportarla, per via toracoscopica, ed esaminarla. In teoria potrebbe evolvere in qualcosa di più pericoloso. Altro metodo è uno screening con TC toraciche, anche senza M.D.C. Monitorare cioè le dimensioni e la forma a distanza di tempo, ad esempio dopo tre mesi, dopo ulteriori 6, dopo ulteriori 12 ed ancora 24 mesi. Se in due anni la nodularità rimane invariata o rimpicciolita non vi sarebbero più problemi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Di Cosmo, La ringrazio per la celere e chiara risposta che mi ha fornito. Ad integrazione del quesito posto, anche in funzione del monitoraggio da Lei suggerito, riporto l’esito di una Tac Torace effettuata nel 2014, dove emergeva:<< .....ispessimento pseudonodulare di circa 1 cm di diametro a carico della scissura di destra>>. I due reperti nelle collocazioni descritte - segmento apicale del LID peribronchiale / scissura di destra - sono sovrapponibili?
Con gratitudine, cordiali saluti.