Dolore allo sterno di schiena

Buonasera, negli scorsi mesi invernali ho avuto circa 6/7 volte dei forti bruciori retrosternali dopo cena della durata di 10 min circa con forti eruttazioni e sensazioni di acido. Da allora ho evitato accuratamente certi alimenti soprattutto l'aceto e alcolici e devo dire che la situazione e' migliorata non avendo piu' crisi di questo tipo da un paio di mesi. Purtroppo a meta aprile dovendo mangiare una pietanza ricca di aceto, a fine cena mi si e' completamente bloccato il cibo all'altezza dello sterno per un paio d'ore abbondanti, provocandomi forte dolore alla gabbia toracica, e sempre la solita forte eruttazione e un po di difficolta' a respirare. Da allora non ho piu' avuto questo tipo di crisi ne' di bruciore ne' di blocco, e rimasta la sensazione di acidita' neanche tanto forte e le forte eruttazioni e il senso di pienezza. Quello che mi sta preoccupando da una decina di giorni a questa parte e' un dolore alla schiena esattamente al centro, che gia salturiamente negli scorsi mesi era apparso, ma che utlimamente si e' fatto continuo e insistente, anche lontano dai pasti. A volte si irradia verso i lati, altre e' un dolore di tipo pungente che dura pochi istanti. Oltretutto comincio a far caso che mentre mangio ho una certa difficolta' a deglutire anche se non dolorosa. Ho preso appuntamento col mio medico curante, fra qualche giorno nell'attesa vista l'ansia che mi sta un po prendendo potreste darmi gentilmente il vs parere Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è un quadro di reflusso gastroesofageo, probabilmente con esofagite correlata;
andrebbe appurato con gastroscopia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di un reflusso esofageo,i sintomi così importanti richiedono pero una gastroscopia .

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio
buona serata
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona serata a lei.