Reflusso e debridat

salve a tutti,

sono stato dal gastroenterologo per il problema del reflusso gastrico.

Prima di farmi una gastroscopia, mi ha prescritto la ricerca di helycobacter sulle feci e, poichè secondo lui potrebbe essere un problema di esofago ipertonico, mi ha prescritto gaviscon dopo i pasti principali, e levopraid 10 gocce 2 volte al di per 20 giornie e al bisogno esomeprazolo.

Sentendo poi il mio medico di base, mia ha sconsigliato l'uso di levopraid perchè nei giovani abbassa la libido, e mi ha conisgliato di prendere debridat capsule che agisce sulla motilià esofagea, e di usare ancora gaviscon.

Voi che dite?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In teoria è vero, in pratica in base alla valutazione clinica andrà scelta la soluzione terapeuticha piu' indicata al suo caso. Potrebbe essere indicato perfezionare la diagnosi con esami strumentali.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dico che c'è un pò di confusione,
almeno leggendo il suo racconto.

- L'Helicobacter non dà ipertonia dell'esofago.
- La Levosulpiride ha effetti neurolettici che potrebbero creare i problemi citati dal suo curante ma è un procinetico al pari della trimebutina, che invece non dà sedazione.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
ok comprendo, e ch esami dovrei fare oltre alla gastroscopia?

posso prendere debridat e gaviscon insieme? grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non c'è alcun impedimento.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Oltre alla gastroscopia, se il sospetto clinico è un 'ipertono ' esofageo, una manometria.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Scusi sa,
ma visto che ha detto

<<sono stato dal gastroenterologo per il problema del reflusso gastrico>>

non per essere pignolo,
ma quali sintomi ha, tali da pensare all'ipertono dell'esofago?
[#7]
dopo
Utente
i miei sintomi fastidio e bruciore, in sede esofagea ( per intenderci all'inizio del collo), fastidio alla deglutizione, tosse secca da sdraiato e alcune fittine al petto
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Benissimo.

Sono i sintomi di un reflusso gastroesofageo.

Una gastroscopia è l'esame da preferire.

Non vedo indicazioni attuali alla manometria,
nè condivido l'uso di esomeprazolo "al bisogno".

Si relazioni con fiducia al suo curante.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
grazie gentile dottore.

Poichè i miei fastidi vanno e vengono il gastroenterologo dice che non è ancora esofagite erosiva percui consiglia di aspettare per la gastroscopia, tanto mi darebbe comunque la cura che mi ha prescritto e se non passa, allora farò la gastroscopia.

intanto mi ha dato da cercare l'helicobacter nelle feci. ha senso cercare l'helycobacter?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Devo dirle
che clinicamente non è possibile far altro che "sospettare" un'esofagite, dire poi che è erosiva o meno è come giocare al Tototcalcio.
Solo la gastroscopia è dirimente.

Come le dicevo l'Helicobacter ed il reflusso sono due cose distine e distanti.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
capisco. ma comunque mi conferma che una terapia d'associazione debridat gaviscon può funzionare?

il debridat lo posso prendere prima dei pasti principali o durante?

grazie
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mezz'ora prima dei pasti.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
grazie dottore!
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI figuri.

Saluti
[#15]
dopo
Utente
dottore mi scusi se la disturbo,

ho una domanda da porle: mentre faccio la terapia con debridat capsule e gaviscon bustine, posso anche prendere l'esomeprazolo 400 mg al mattino a digiuno al bisogno oppure sono troppe cose insieme?

grazie
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<esomeprazolo 400 mg al mattino>> ??

spero si tratti di 40 mg.

La risposta è si, è previsto che lo possa assumere.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
si si 40 mg mi scusi !

grazie ancora!!
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti
[#19]
dopo
Utente
dottore mi scusi ancora il disturbo,

siccome il mio medico di base è stato un pò vago, la terapia con debridat capsule 450 mg al giorno per quanto tempo posso portarla avanti? la terapia comunque sta funzionando, sto molto meglio.

grazie ancora
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste un tempo limite codificato,
è una scelta clinica che deve effettuare il medico che la segue.

Saluti
[#21]
dopo
Utente
ok, grazie dottore, richiederò al curante!
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Mi aggiorni pure, se le farà piacere.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
gentile dottore, devo dire che le cure stanno nettamente dando i loro risultati, e sn molto migliorato. secondo lei potrei già abbassare i dosaggi di debridat e gaviscon oppure continuo cosi? non danno effetti collaterali dopo lunghi periodi di somministrazione sti farmaci?

grazie 1000 dottore
[#24]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere sono ben tollerati anche a lungo termine,
è chiaro che è sempre auspicabile una riduzione del dosaggio,
ma questo deve concertarlo con il suo curante.

Saluti
[#25]
dopo
Utente
grazie ancora dottore!!
[#26]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Salutoni