Reflusso gastrico???

Buon Giorno,
ho bisogno di un parere, ho 32 anni, sono donna e solitamente ho sempre avuto un'ottima digestione e mai nessun problema di stomaco.
Tuttavia è da sabato questo che avverto un dolore toracico come un'oppressione pettorale come primo allarme ho pensato al cuore e sono corsa al PS dove mi hanno fatto tutte le analisi cardiache necessarie per controllare il cuore e hanno escluso anche i polmoni dal TX toracico. Tutto negativo per fortuna.
Lunedì sono andata dal mio medico di base che ha visto tutti gli esami del PS e ha detto che molto probabilmente ho un reflusso gastrico e mi ha dato un antiacido. Da ieri ne prendo 3 al giorno, un ora dopo i pasti, ma nonostante questo il dolore persiste ed è molto fastidioso.
Non ho altri sintomi, a parte, da quando prendo l'antiacido eruttazioni freguenti.
Secondo lei si tratta proprio di reflusso gastrico e con gli antiacidi presi più a lungo mi passerà oppure con solo il sintomo di dolore toracico devo pensare a indagare su altro ancora???
Non so che fare, grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cosa importante è aver escluso problematiche cardiologiche e respiratorie. Poi ovviamente si può prendere in considerazione un reflusso gastroesofageo. Se l'antiacido non da risultati si potrebbe provare con un antisecretivo, prescritto ovviamente dal suo medico.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta.
Posso domandarle più o meno quanto tempo si deve fare la cura di antiacidi per poter avere i risultati e soprattutto far passare questo sintomo fastidioso? In modo da capire se fa effetti o meno?
Il reflusso gastroesofageo si risolve facilmente?
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna prima capire se si tratta di un reflusso e più degli antiacidi sarebbero utili degli antisecretivi, come ho già riferito. L'antiacido dovrebbe avere un effetto immediato (ma non sembra nel suo caso).

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore.

cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.