Il medico mi prescrisse come cura

Salve a tutti, sono un giovane infermiere della provincia di Messina. Tempo fa a causa di una reazione allergica all'amoxicillina di grado abbastanza grave (nello specifico velamox 500, farmaco gia usato in precedenza alla reazione allergica, si è sospettata una reazione avversa tra farmaci ma in ospedale mi han detto che "non si prendono la responsabilità a farmi un test allergico e che se voglio devo andare in zona toscana per ste cose. Vero? Boh), venni portato al pronto soccorso dove, per contrastare la reazione oltre ad una fiala di bentelan da 4ml mi venne somministrato per via ev Solu medrol su sol. fis da 100cc. La dose massiccia di corsitosinici somministratami mi causo un emorragia gastrica con conseguente ematemesi (abbondante e su più riprese), al punto tale che mi venne proposto un ricovero per accertamenti (che rifiutai). Alcuni giorni dopo l'evento eseguii una gastroscopia per controllare cosa realmente fosse successo dove mi venne diagnosticata una gastrite iperemica (da qui l'emorragia in relazione ai cortisonici in dosi massicce) e dai risultati della biopsia, anche l'helicobacter pylori.

Ora il medico mi prescrisse come CURA per eradicare l'H.Pylori e risolvere i problemi di gastrite il trio Lucen, Veclam ed AGUMENTIN. Facendo delicatamente notare al medico che il principio attivo dell'augmentin è la stessa amoxicillina che mi mandò di corsa all'ospedale con una reazione allergica sistemica piuttosto grave, mi diede come cura alternativa, in sostituzione all'amoxicillina il Flegyl.

Ricapitolando: Allergico all'amoxicillina, cura prescritta per l'H.Pylori Lucen 40mg + Veclam 500mg + Flegyl 250mg, due volte al giorno per 7 giorni con raccomandazione di somministrarli lontani da benzodiazepine (a volte soffro d'ansia ed assumo EN 1mg mattina e sera) e di non mangiarci latte vicino (perchè, non ne ho idea.)
A seguito della prescrizione il medico mi fece un discorso strano su questo Flegyl, spiegandomi che è un farmaco poco utilizzato, che a volte può essere pericoloso, che addirittura viene utilizzato nelle rickettsiosi e va somministrato con estrema cautela. Poi mi molla con noncuranza la ricetta a mano. Ho cercato dati su sto benedetto Flegyl sul web ma ho trovato veramente poco.
Gentilissimi medici mi affido a voi, io chiaramente non ho ancora comprato l'occorrente per iniziare la terapia, ma sto Flegyl semisconosciuto anche dal web (si trova Flagyl, ma non so se è la stessa cosa), e col medico che mi dice in faccia "è un antibiotico pericoloso", ma stan facendo voglia di tenermi l'H.Pylori. Aspetto con ansia un vostro consulto sulla mia vicenda.

D.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il farmaco in questione (metrodinazolo) non da particoli problemi ( o meglio non più degli altri antibiotici) e non comprendo i rischi o le problematiche di cui le hanno parlato. In allegato troverà un nostro articollo di riferimento dove il metrodinazolo è inserito nella terapia di seconda scelta:

- IPP (a scelta fra: omeprazolo 20 mg, lansoprazolo 30mg, pantoprazolo 40mg, rabeprazolo 20mg, esomeprazolo 20mg) 1 dose 2 volte al giorno
- Amoxicillina 1 g., 2 volte al giorno
- Metronidazolo o Tinidazolo, 500mg due volte al giorno

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho letto approfonditamente il link da lei indicatomi, però in tutte le terapie vi è presente l'amoxicillina, quella che proprio nel mio caso è da evitare! Li il Flegyl viene indicato come alternativa alla claritromicina, ma il farmaco che devo sostituire io è l'amoxicillina. Un accoppiata di antibiotici Flegyl/Veclam è valida?

Riporto testualmente dal link, probabilmente ho letto male io.

"Quale terapia attuare?

Le terapie attualmente indicate sono le “triplici terapie” e la “terapia sequenziale”.
Le triplici terapie comprendono un’antisecretivo (omeprazolo 20 mg, lansoprazolo 30mg, pantoprazolo 40mg, rabeprazolo 20mg, esomeprazolo 20mg) associato alla claritromicina ed all’amoxicillina o al metronidaziono (o tinidazolo), da somministrare per 7-14 giorni. Questa ampia variabilità, dai 7 ai 14 giorni, è legata al maggior efficacia dell’eradicazione con una più lunga terapia. La maggior parte degli autori indica giorni 10 di trattamento eradicante."

Qui da il metronidazolo come alternativa all'amoxicillina, ma in tutte le terapie successive scritte l'amoxicillina è onnipresente, da qui il mio dubbio, sia nella triplice terapia, che in quella sequenziale e quella di seconda scelta l'amoxicillina è sempre presente.

Quindi 10 giorni di IPP (esomeprazolo) + Claritromicina 500mg (ogni 12 ore) + Metronidazolo 250mg (ogni 12 ore) come terapia è valida?
A seguito ricerca dell'H.Pylori nelle feci per vedere se l'esito è stato positivo o meno. Le chiedo scusa per le mie incertezze ma le giuro, da quando ebbi quella reazione allergica ne sono uscito sconvolto, è stava violentissima ed il solo pensiero di dover ricadere in un qualcosa di anche solo lontanamente simile mi terrorizza, d'altro canto qui i medici si son rifiutati di farmi un test allergico all'antibiotico e quest'helicobacter me lo porto da oltre un anno, l'idea di essere a rischio per tumori a stomaco e polmoni alla mia età non mi alletta...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> l'idea di essere a rischio per tumori a stomaco e polmoni alla mia età non mi alletta... <<

Non starei a drammatizzare molto. L'Helicobacter non è responsabile del tumore gastrico, ma un cofattore. Ciò significa che devono convergere altri fattori (familiarità, pregressi interventi sullo stomaco, incidenza locale, ecc.). Per quanto concerne la terapia per eradicante, considerano il suo problema con l'amoxicillina, la soluzione potrebbe essere l'associazione claritromicina, metronidazolo e IPP per 10 giorni.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, al più presto le farò sapere l'esito, è stato gentilissimo nelle sue spiegazioni.

Passi una buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A presto.

E ... buona serata.