Helicobacter: cura e test post cura

Buongiorno.

Qualche giorno fa ho completato la terapia con Py***a e vorrei sapere fra quanto tempo devo rifare il test per l'helicobacter.

Prima di fare il test devo sospendere il pantoprazolo? Se si, quanti giorni prima di fare il test?

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
2 mesi.
Se esegue test sulle feci non è necessario sospendere il ppi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dottor Bacosi, la ringrazio molto per la rapida e chiara risposta.

Buona giornata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dottor Bacosi,

purtroppo la terapia con Pylera non ha funzionato.

Prima di Pylera avevo giá fatto altri cicli di antibiotici, senza alcun risultato.

Il primo ciclo lo feci 3 anni fa con un solo antibiotico (credo metronidazolo) più' pantoprazolo.

Ho rifatto un altro ciclo circa a Febbraio 2018 con Pantoprazolo, Amoxicillina, Metronidazolo.

Ne ho fatto un altro ad Aprile 2018 con Pantoprazolo, Claritomicina, Amoxicillina.

Cosa mi consiglierebbe di fare?

Grazie dell'attenzione.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare una gastroscopia con biopsie gastriche.
Le biopsie vanno messe in coltura per HP.
Quando questo è "cresciuto" si procede ad allestire un antibiogramma.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta.

L'antibiogramma può essere fatto solo utilizzando biopsie gastriche?

Chiedo perché l'anno scorso ho fatto una gastroscopia (con biopsie) ed è stata un'esperienza parecchio spiacevole che non vorrei ripetere.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non esiste alcun altro metodo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta.

Domanda da ignorante in materia: esiste la possibilità che l'ospedale abbia conservato i campioni della biopsia fatta lo scorso anno e che possano essere usati per l'antibiogramma?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dottor Bacosi,

finalmente ho avuto i risultati di gastroscopia e coltura per HP.

La coltura ha evidenziato resistenza a Levofloxacina e Claritomicina.

Il medico mi ha prescritto due settimane di terapia con:
- Metronidazolo 500mg 3 volte al giorno
- Amoxicillina 1000mg 2 volte al giorno
- Pantoprazolo 40mg 2 volte al giorno

La gastroscopia ha evidenziato la presenza di un'ernia iatale di circa 4cm, nessun problema di esofagite o sindrome di Barret.

Cordiali saluti.