Quanti cicli di antibiotici occorrono per debellare la sibo?

Gentili dottori,

In seguito a breath test positivo il gastroenterologo mi ha diagnosticato una severa sibo.
Ho seguito una prima terapia di due settimane con 2 cpr di bactrim (mattino e sera) e 2 compresse 3 volte al giorno di vagilen.
Il breath test di controllo, fatto due settimane dopo, è risultato ancora positivo (valori praticamente identici) quindi ho effettuato altre due settimane stavolta di normix 3 compresse al giorno 3 volte al giorno.
Fatto breath test di controllo dopo due settimane ed è ancora positivo.
È normale che nonostante questo bombardamento di antibiotici non riesca a debellare la sibo?
Non mi sono stati prescritti fermenti lattici né alimentazione particolare da seguire.

Grazie a chi deciderà di rispondere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La Sibo si tratta con rifaximina 1200 mg al giorno (2 compresse insieme 3 volte al giorno) per 14 giorni.
Altri schemi terapeutici non sono validati che io sappia.
È una patologia che è difficile da curare e che ha un alto tasso di recidiva.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve anche una dieta e ripetere la terapia con metronidazolo e neomicina

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Dottori grazie mille per le risposte.
Ho fatto la cura sia con metronidazolo che con rifaximina ma non è cambiato nulla dopo due cicli. Quanti cicli occorrono per debellarla? Mi rendo conto che ogni caso e' a sé ma possibile che tutti questi antibiotici non mi abbiamo fatto nulla? Devo ripetere secondo voi per la terza volta la cura? Vengo da un anno in cui per altre circostanze ho assunto molti antibiotici, potrebbe essere che si è sviluppata una sorta di antibiotico resistenza?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve ripetere la terapia aggiungendo la neomicina

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)