Strani sintomi intestinali.

Salve.

Premetto di aver fatto negli utimi anni delle gastroscopie con esiti non buoni: Beanza cardiale, reflusso gastroesofageo, gastroduodenite acuta, polipo sulla parete dello stomaco. I medici comunque mi hanno rassicurato dicendo che negli anni la situazione era migliorata.

La mia unica cura è stata: Lucen 40 e Peridon.

La stranezza è che sostanzialmente non ho mai avuto bruciori di stomaco se non sporadicamente, nè reflussi di acidità.

I miei unici sintomi sistematici sono: digestione pesante con lievi palpitazioni, mal di testa, nausea e fastidio (quasi dolore) accanto all'ombellico, poco più sotto. Se spingo con le dita il dolore aumenta. Se lascio diminuisce.

Mi basta prendere un antinfiammatorio per avere un pò di giorni di autonomia di benessere.

In quest'ultimi periodi sto assumendo Succo di Aloe Vera. Sembra che la situazione stia migliorando.

Cosa potrebbero significare questi sintomi così specifici e localizzati?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Oltre alla diagnosticata patologia da reflusso i sintomi che descrive potrebbero dipendere da una irritazione colica. Sanerebbe pertanto consigliabile una visita gastroenterologica per definire un percorso diagnostico e terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Rossi.

In effetti un mio amico (medico) dopo avermi effettuato un controllo manuale sullo stomaco, mi disse che molto probabilmente avevo sintomi di colon irritabile.

Quello che non mi convince è il manifestarsi immediatamente della cefalea associata al fastidio localizzato sull'intestino...
[#3]
dopo
Utente
Alcuni giorni fa sono stato sottoposto a visita medica da un medico sportivo per il rilascio di un certificato medico.

Oltre agli accertamenti di competenza sportiva (ecg, spirometria, ect) mi ha visitato l'addome (dietro mia richiesta).

Anche lui mi ha parlato di "colon irritabile" e mi ha consigliato il DEBRIDAT per almeno 2 mesi.

Inoltre mi ha confermato che nausea e disturbi cefalei sono normalissimi nei casi di colon irritabile.