Senso di corpo estraneo in gola

Gentilissimi Dottori, nel 2009 ho iniziato ad avvertire un senso di corpo estraneo in gola, solo dal lato sinistro e che sembra quasi sparire quando mangio (senza alcun dolore). Sembrava siccome avessi una spina conficcata in gola con una lieve sensazione di formicolio alla base della lingua. Ho fatto la visita otorinolaringoiatrica, la TAC tiroidea, tanti analisi del sangue, il tampone faringeo e la gastroscopia ma senza alcun risultato. Ormai avevo come la sensazione che i medici mi prendevano quasi per ipocondriaca. Cosi ho rinunciato a fare più visite mediche e ho imparato a vivere con questa sensazione. Dopo un anno iniziò a pulsarmi l'occhio sinistro e la parte sinistra del labbro superiore. Preoccupata, vado dal mio medico curante che collegando il fastidio in gola a questi sintomi, mi disse che probabilmente sarà il nervo glossofaringeo irritato e da qui anche la sensazione di corpo estraneo in gola. Cosi, come cura mi da il Tegretol e Neuraben. Non so se è stata ''l'autosuggestione'', ma per un periodo mi sono sentita meglio. Col tempo questa sensazione è andata sparendo. A volte non avvertivo più quella sensazione, altre volte di meno...fino ad una settimana fa, quando è tornato di nuovo...solo un poco..poco più forte di prima e che non se ne vuole andare proprio più. Ho ripreso Tegretol e Neuraben, ma questa volta senza alcun risultato...e la cosa che mi preoccupa di più, è che questa mattina, ho trovato tracce di sangue nella saliva (niente dolori).
Dalla gastroscopia è venuto fuori un reflusso gastroesofageo e da allora uso quasi sempre il Gaviscon. Premetto che non ho problemi ai denti, respiro bene, non ho quasi mai il naso chiuso, mai avuta un'allergia e non starnuto..e ho fatto la fibrorinolaringoscopia con il fibroscopio ottico..due volte. Dall'ecografia tiroidea che avevo fatto allora si segnalava in sede angolo-mandibolare sinistra un linfonodo ipertrofico, delle dimensioni di ca. 18,5 mm, di verosimile natura reattiva POST-infiammatoria.
Il fastidio è posizionato appena oltre l'epiglottide(secondo la mia sensazione)
Sono davvero disperata. Sono passati 4 anni e io sono di nuovo punto e a capo...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Ha mai pensato di consultare un gastroenterologo, nel dubbio di un reflusso ? In tal caso la terapia deve essere "energica" con antisecretivi a dose piena o doppia per un ciclo di 60 giorni. Ha mai fatto tale terapia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Dopo anni e anni di analisi, raggi, ecografie e tante altre indagini, siamo riusciti a scoprire il problema.
Sclerosi multipla !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace. Non posso che farle i migliori auguri.

Cordialmente