Corpo estraneo in gola

Buongiorno dottore/i,
47 anni, maschio, non fumatore e non bevitore. Premetto che soffro di esofagite e reflusso evidenziate con 2 gastroscopie nel 2010 e nel 2011 e curate con Lucen e Gaviscon.
Ora da circa 1 mese e mezzo ho come la sensazione di avere una sorta di corpo estraneo in gola non sempre nella stessa posizione, a volte più in fondo altre più all'inizio della gola e altre volte ho come la sensazione di avere un specie di alone di catarro in gola che cerco di alleviare mandando giù saliva. Inoltre la lingua è spesso biancastra e proprio oggi ho notato in fondo alla lingua come dei pallini / rigonfiamenti, 3 a sinistra e 2 a destra.
E' un periodo che non ho particolari problemi di digestione e men che meno mal di gola.
Il medico di base che mi ha visitato la prima volta mi ha detto che la gola è a posto e di fare la cura con Lucen per 2 settimane, cosa che ho fatto senza miglioramenti. L'ho ricontattato telefonicamente per spiegargli che non ho ottenuto risultati e mi ha detto di proseguire con la cura per altre 2 settimane, poi eventualmente valuterà una possibile visita otorino.
In considerazione del fatto che il mio stomaco non ha problemi in questo momento e scusate se mi ripeto, volevo richiedere un vostro parere in merito.
Grazie mille per la vostra cordiale risposta.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Grazie per il suo email.
Alla luce di quanto scrive penso potrebbe essere utile che vada dal Medico di famiglia (piuttosto che gestire il tutto via telefono) affinché egli possa visionare l'ugola con attenzione ed eventualmente anche studiare il suo intestino, più che lo stomaco. Ne parli con lui e, se necessario, consulti anche il suo otorino di fiducia.
Cordialmente

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie mille per la celere risposta.
Ma volevo chiederle perchè mi parla di intestino.

Buona serata e grazie per il riscontro che potra fornirmi.
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buonasera. grazie.
l'intestino è una delle "sacche" più importanti dove si producono le difese. ne parli (di presenza) con fiducia con il suo medico di famiglia.
cordialità
agg