Tonsilla criptica

Buonasera, premettendo che l otorinolaringoiatria la scorsa settimana mi ha trovato la tonsilla destra con una cripta, e di conseguenza mi ha tolto del caseum perché gli avevo riferito che sentivo fastidio, come se ci fosse un corpo estraneo. Dopo ciò mi ha spiegato cosa è eccetera e mi ha continuato a visitare. L unica cosa che mi chiedo, è se è possibile che la piccola cripta sulla mia tonsilla possa dare perennemente fastidio, perché io lo sento sempre. Non si vede nessuna placca bianca sopra, solo la cripta e la tonsilla un po' più grossa dell altra.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si fissi sulla presenza di questa cripta tonsillare che non è indice di patologia. Puo' tenere pulita la superficie tonsillare con dei gargarismi di the molto scuro o con coca-cola. Anche un'asimmetria delle tonsille è normale. Stia tranquilla! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, grazie del consiglio. Però è normale sentire comunque un fastidio sopra la tonsilla? Ormai sono mesi che lo sento.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è normale. Buona serata