Asma, tosse da reflusso

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, soffro di reflusso gastroesofageo da un anno con sintomi atipici come asma, tosse dopo i pasti, disfonia, assumo pantoprazolo (o lansoprazolo) ma nonostante ciò dopo alcuni pasti manifesto comunque i sintomi sopra citati. Premetto che sono un soggetto asmatico (asma allergico da graminacee), volevo sapere se la tosse produttiva che insorge dopo i pasti (che termina dopo l'espettorazione di minime quantità di catarro dai bronchi) è da considerarsi asma o semplicemente tosse, ovvero vorrei capire se c'è del broncospasmo anche se minimo, oppure è una semplice tosse con catarro. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'asma è una malattia cronica dei bronchi causata da una loro infiammazione (con accumulo locale di eosinofili) che provoca mancanza o difficoltà di respiro, tosse, respiro fischiante o sibilante, senso di oppressione al torace.

La tosse produttiva invece dipende dall’emissione di secrezioni (muco o catarro) a causa della irritazione (da reflusso, virale, batterica, etc.) delle vie respiratorie.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Quatraro per la sua risposta chiara. Quindi anche la necessità "raschiare la gola/schiarirsi la voce" è dovuto al reflusso? La tosse produttiva che sperimento dopo i pasti (e che ovviamente con il ventolin non passa) è diversa dall'ostruzione bronchiale che ho nei periodi di allergia? Grazie molte.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Rispondo in ordine:
1 - è dovuta all'irritazione mucosa,
2 - si.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, rinnovo i saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore a distanza di mesi purtroppo il mio problema non è ancora risolto. Inoltre, ho notato che bensì io assuma pantoprazolo 40mg al mattino, quotidianamente (quasi ad orario preciso intorno circa alle 11 di mattina) ho crisi di tosse produttiva, con muco che fatico ad espellere, tanto che mi sembra di soffocare. Con il ventolin purtroppo non passa, quindi non riesco a capire la natura di questo muco: è nei bronchi? o muco prodotto dall'esofago come mi ha detto l'otorinolaringoiatra? La ringrazio.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che l'unico modo per stabilirlo sia una visita diretta,
ad esempio ascultando i suoi polmoni,
e questo, on-line, è davvero impossibile da fare.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Secondo lei avendo il cardias beante, 25 anni e almeno una crisi "asmatica" al giorno, a volte una ad ogni pasto (quindi più di una al giorno), sarei una buona candidata per l'operazione? Lei cosa ne pensa? Grazie mille per la disponibilità.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La beanza cardiale, di per sè, non costituisce indicazione all'intervento chirurgico.

Cordialmente