Mrge reflusso e tosse

Buongiorno,
sono un ragazzo di 41 anni, altezza 1,79 peso 91kg,fumatore (circa 1 pacchetto).
Mi trovo a scrivervi in quanto da poco piu di 3 settimane ho dei disturbi associati al reflusso, alemeno questa è stata la diagnosi.
E' iniziato il tutto con un abbassamento di voce e tosse secca che inizialmente il mio medico ha curato con un ciclo di antibiotici di 5 gg esattamente Augmentin.
Non avendo nessun risultato dalla cura, ho deciso di andare da un Otorino il quale in seguito ad una fibroscopia ha rilevato una infiammazione delle corde vocali causato da reflusso gastroefageo.La cura che mi è stata prescritta è stata di Lucen 40mg per 90 giorni e gaviscon.
La diagnosi non è stata una sorpresa in quanto anni fa in seguito ad acidità di stomaco feci un rx al bario allo stomacoe mi fu diagnosticata una ernia iatale da scivolamento.
Nonostante questa ernia, l'acidità si risolveva in breve tempo assumendo ipp.
Tornando ad oggi,l'otorino oltre alla cura mi ha detto di fare rx torace e analisi del sangue.Effettuate entrambe tutto ok.
Il problema attuale per il quale richiedo un vostro consulto è la tosse che aimè è rimasta.E una tosse a mio avviso alta, prima di tossire e come se mi andasse qualcosa di traverso, come se il catarro che sento in gola che solitamente una persona sana lo espellerebbe schiarendosi la voce "bruciasse" la trachea e questo provoca una crisi di tosse molto intessa quasi asmatica.
L'otorino e il mio medico mi hanno detto che è un sintomo del reflusso ma non mi è stato dato nulla.L'altro ieri portando mio figlio dal pediatra che tra l'altro è un amico di famiglia, mi ha consigliato di assumere due pasticche al giorno di Bentelan da 1mg ed eventualmente un sedativo della tosse.Devo dire che con il bentelan la cosa è leggermente migliorata ma ho sempre 3/4 crisi di tosse al giorno.
Cosa mi consigliate voi?Che sedativo potrei prendere? Vorrei non prendere il bentelan visto che è un cortisonico cosa mi consigliereste?
Grazie della vostra attenzione
Cordiali Saluti
Leonardo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che ha già una storia di reflusso ed i stintomi attuali farebbero pensare alla stessa patologia. Il suggerimento, come anche da ipotesi del suo medico e dell'otorino, è di intraprendere una terapia con antisecretivi a dose piena o anche doppia. Ne parli, comunque, con lo specialista di riferimento che è il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Buongiorno dott Felice e grazie della sua risposta,
Ieri sera mi e capitata una cosa molto strana.in seguito ad un attacco di tosse intenso ho perso i sensi per un paio di secondi.il tutto non e stato preceduto o seguito da nessun tipo di malessere.mi devo preoccupare?in caso di tosse da reflusso può accadere?
Grazie ancora
Leonardo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere stata una reazione vagale che può intervenire dopo forti eccessi di tosse, indipendentemente dalla causa.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Sono riuscito a parlare con il mio otorino il quale mi ha consigliato di assumere 10 gocce tre volte al di di paracodaina. Inoltre non ha dato molta importanza all incidente di ieri.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Salve Dr. Felice,
le scrivo per aggiornarla della mia situzione.
La tosse non è molto migliorata ed è capitato altre due volte che in seguito a forti attacchi di tosse ho provato forti vertigini e diminuzione dell'udito.Inoltre ho notato un altro sintomo alquanto strano.Se alzo il mento verso l'alto andando indietro con la testa e provo a deglutire tossisco.Mha!?
Le ricordo che ho fatto:
FIbroscopia ne quale l'OLR ha riscontrato un "edema" (si dice cosi?) delle corde vocali da reflusso
Rx Torace OK
Emocromo Completo e Prot C Reattiva quantitativa OK
Il tutto da circa un mese
Cosa ne pensa.
Saluti
Leonardo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per quanto riferito. Quale terapia sta effettuando in questo momento ?

A presto

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Ancora grazie per la sua disponibilità.
L' olr mi ha prescritto Lucen 40 e Gastrotoss.
Leonardo
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe, quindi, continuare con la terapia antisecretiva.

Saluti

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Carissimo Dr. Felice mi chiedevo ma è possibile che non ci sia nulla per attenuare la tosse?Lei come gastroenterogo consa consiglierebbe di fare o cosa prescrirebbe?
Inoltre secondo lei da cosa è causato la tosse che mi viene alzando il mento...?
Consideri che proprio oggi ho terminato la terza scatola di lucen.
Saluti e grazie
Leonardo
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto più che prescrive farmaci sarebbe utile eseguire un esame funzionale, la pH-manoimpedenzometria esofagea, per accertare la reale presenza ed entità del reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
E per quanto riguarda la tosse causata dallo "stiramento" della gola?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo è un sintomo non facilmente interpretabile. Dovrá parlarne con lo specialista otorino o pneumologo per comprendere se c'è un meccanismo anatomico che potrebbe favorire tale disturbo.

Saluti

[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
in sintesi dott Felice e poi la lascio perche non vorrei approfittare della sua disponibilità.
Mi conviene prendere appuntamento con un pneomologo o con un gastroenterolo?
Mi devo preoccupare?
Saluti
Leonardo
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gastroentologo è lo specialista di riferimento per la terapia del reflusso, mentre lo pneumologo andrebbe successivamente consultato per lo "stiramento della gola".

Cordialmente