Utente 257XXX
salve a tutti,

vorrei porvi una domanda specialistica: per sintomi da reflusso gastrico esofageo, per intenderci, disfagia e dolore/bruciore alla base del collo ( subito sopra il costato) è meglio una terapia con pantoprazolo o esomeprazolo o sono equivalenti?

perchè l'esomeprazolo in passato dopo alcuni mesi mi faceva aumentare i fastidi, ma detto ciò tra i 2 qual è piu indicato per i miei sintomi da esofagite da reflusso? ( diagnosi fatta da un gastroenterologo)


e inoltre, posso assumere uno dei 2 insieme a debridat capsule o c'è qualche controindicazione?


grazie

[#1] dopo  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
8% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2012
Gentile utente,
entrambe le molecole sono indicate.
La terapia medica a base di PPI, procinetici e gastroprotettori è efficace in molti casi, ma non elimina la causa del reflusso.
Al trattamento farmacologico vanno sempre associate norme dietetico-comportamentali essenziali: ridurre l'assunzione dei cibi che in qualche modo stimolino la produzione acida o siano acidi essi stessi (pomodoro, agrumi, liquirizia, menta, cioccolato), evitare assolutamente il fumo e l'alcool, non coricarsi se non ad almeno 2 ore dalla fine del pasto serale, per dar modo allo stomaco di svuotarsi, inclinare il letto in modo che il torace si trovi in posizione sollevata rispetto all'addome.

Saluti
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2] dopo  
Utente 257XXX

grazie dottore. 1 dei 2 IPP si possono prendere al mare vero? non creano problemi di fotosensibilità vero? grazie

[#3] dopo  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
8% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2012
Vada tranquillo.

Buone vacanze
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it