Tosse secca

Buongiorno a tutti.
Da qualche settimana ho un problema piuttosto fastidioso. La mattina mi sveglia un "solletico" in gola che mi produce tosse secca.
Questo avviene prevalentemente al mattino o comunque quando mi sdraio.
Premetto che non avuto raffreddori di recente e nemmeno mal di gola.
Cosa potrebbe essere? Questa situazione mi spaventa non poco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tosse legata alla posizione corporea ( ..... quando mi sdraio..) potrebbe anche essere condizionata da un reflusso gastroesofageo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Credo proprio che si tratti di reflusso gastroesofageo in quanto da quando si è presentata questa tosse ho anche episodi di acidità di stomaco.
Penso che le due cose possano essere in qualche modo collegate.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Ne parli allora con il suo medico o con un gastroenterologo per la terapia più appropriata.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente.
Un'ultima cosa, avrò bisogno di una gastroscopia secondo lei perchè mi venga eventualmente diagnosticato un reflusso gastroesofageo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è necessaria una gastroscopia. Al momento è utile una terapia antireflusso e se trae beneficio la diagnosi .... è fatta.

Cordiali saluti