Tosse con sangue

Non è per me, ma per il padre di una cara amica che attualmente è ricoverato, ma i medici non fanno sapere nulla, quindi provo a capirci qualcosa. Quadro generale: uomo di 62 anni, fumatore con una media di 35-40 sigarette al giorno da almeno 30 anni, professione verniciatore e mai usata una maschera protettiva, molto sovrappeso, sedentario.
Sabato (3 Novembre) dopo un'influenza di raffreddore e tosse inizia a tossire sangue scuro, non rosso vivo. Va al PS e fanno analisi del sangue (valori nella norma) ed RX torace. Non ricordo bene il referto, ma diceva se ricordo, e mi scuso per eventuali gaffe, "ombra polmonare nella norma, aortosclerosi, e nel polmone sinistro c'erano come delle macchie, con scritto qualcosa vicino tipo pseudonodulare." Insomma c'era scritto di approfondire con una TAC e l'hanno mandato a casa. Per due giorni non ha più avuto sintomi, ma ieri pomeriggio (7Novembre) ha avuto di nuovo episodi violenti con discreta espulsione di sangue e perciò è stato ricoverato per precauzione. Hanno rifatto altre due volte gli esami del sangue (tutto ok), visita mi sembra otorinolaringoiatra e hanno detto che la trachea e il naso presentavano sangue... Poi oggi pomeriggio gli hanno fatto un'altra visita ma non sono certa di cosa (lui ha riferito genericamente "qualcosa per l'aorta") ma dice di non esser certo di essere riuscito perchè si è sentito male e ha iniziato a tossire parecchio sangue... I dottori hanno solo riferito che aspetteranno lunedì per fargli la tac, ma senza la tac non possono fare nessun trattamento... Io non capisco bene, ma è proprio necessario attendere fino a lunedì?? Abbiamo tanta paura e vorremmo qualche idea su cosa aspettarci... Potrei avere qualche idea, anche cruda, della realtà, oppure non otterrò chiarezza nemmeno qui?? Grazie davvero a chiunque risponderà... La mia amica ha perso la madre due anni fa e sarebbe una bella botta, forse desidereremmo solo una speranza di guarigione...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Gli accertamenti sono in corso e se non saranno completati nessuno sarà in grado di dare una risposta. Se non lo sono i medici in ospedale si figuri quali siano le nostre possibilità di fare diagnosi. Il sanguinamento con la tosse, e con la storia di fumatore,mi?.." non costituiscono dei buoni segnali, ma c'è necessità di un riscontro obiettivo che può venire dalla TAC.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)