Fastidio/sensazione corpo estraneo in gola lato sinistro

Buongiorno,

da più di un mese ho un fastidio in gola, lato sinistro, zona epiglottide, come se vi fosse un corpo estraneo o un qualcosa di gonfio o addiritura di secco. E' un fastidio che è difficile da spiegare, a volte è molto evidente altre meno. Ho fatto una visita da un otorino il quale dopo aver effettuato una fibroscopia mi ha detto che a livello di laringe, corde vocali non vede nulla di anomalo. Soffro di ernia iatale e a cicli prendo il lansoprazolo ma l'otorino dice che non risulta un'infiammazione da reflusso. Farò anche un'ecografia per vedere la tiroide ed eventuali linfonosi che però al tatto non sembrano infiammati.
Il medico di base propende per un "problema muscolare", forse di una cartilagine.
Ho preso per alcuni giorni un antiinfiammatorio ma i risultati onestamente non sono stati diversi dal periodo senza prenderlo, cioè giorni in cui il fastidio è lieve e giorni in cui è molto più forte (mai dolore)

Un problema simile, anche se minore, lo avevo avuto circa 10 anni fa poi si era risolto da solo (anche al tempo avevo fatto un'eco) senza sapere a cosa fosse dovuto.

La domanda principale è, in base alla sintomatologia ed agli esami già fatti, che tipo di ipotesi si possono fare?
Avendo fatto la fibroscopia posso escludere problematiche gravi?

grazie per le opinioni e consigli che vorrete darmi.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, credo che il tutto derivi da una esofagite da reflusso, considerato anche che soffre di ernia iatale.Consulterei il suo medico curante per la sostituzione del lansoprazolo con l'esomeprazolo da 40 mg. Il farmaco deve essere quello originale e non il generico. Escluderei gravi patologie, considerato il fatto che si è sottoposto ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Nei casi come il suo, utile anche una terapia aerosolica con sodio ialuronato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori