corpo estraneo in gola

Salve, scrivo per un problema che nasce da un mese a questa parte. Soffro spesso di tonsilliti e mal di gola, ma il mese scorso si sono manifestate in modo insolito. Infatti ho accusato un forte dolore dietro al collo e alla gola e una leggera febbre per circa 4 giorni, poi sono arrivate le solite placche con un giorno di febbre alta.
Inizio come al solito la terapia con augmentin, le placche se ne vanno, ma al loro posto compare la sensazione di sentire un corpo estraneo in gola, come un rigonfiamento.
Eseguo quindi una visita orl e l'otorino guardandomi la gola con lo specchietto dice che è tutto apposto e non c'è niente di grave.. Siccome la sensazione persiste vedo un altro otorino, anch' esso mi guarda con lo specchietto dicendomi che è tutto ok. Nel frattempo la situazione si evolve ulteriormente, a questa sensazione di corpo estraneo si aggiunge un bruciore forte localizzato proprio in quel punto. Venerdi mi vede un altro otorino, stessa visita, e dice anche questo che è tutto ok.. In particolare il referto è:tonsille extraveliche, faringe nella norma, laringe indenne.
Da sabato si sono ingrossati i linfonodi ai lati del collo e anche quelli dietro al collo, permane la sensazione di corpo estraneo e bruciore localizzato in quel punto, inoltre riferisco anche una pressione ad entrambe le orecchie -anch' esse più volte guardate e tutto ok-.
stamane sono stata dal mio medico di base, il quale non si è particolarmente preoccupato per i linfonodi, dicendo che sono di carattere infiammatorio.
A tutto questo si aggiungono vari dolori alla schiena e al collo e lingua bianca. effettuati anche eco addome superiore e rx torace che rilevano tutto nella norma. Ora siamo in attesa delle risposte delle analisi del sangue e del tampone faringeo.per sicurezza abbiamo prenotato anche una larignoscopia a fibre ottiche che verrà eseguita il 3 agosto. Sono veramente preoccupata e penso al peggio. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una mononucleosi. Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere i risultati degli esami cui si è già sottoposta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono arrivate le prime analisi. L'unico valore alterato è la bilirubina a 2.4 (0.3-1.2) e il medico di base rivela occhi lievemente gialli, che non ho mai avuto se non in questo mese. Ora si deve attendere la risposta di ebv e cmv. Mi chiedo, potrebbe essere lo stesso di mononucleosi anche se i globuli bianchi sono nella norma? La ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo anche che il tampone faringeo è negativo.. volevo anche chiederle, dopo tre laringoscopie indirette, posso stare tranquilla del fatto che non sia nulla di grave? ho letto infatti che il cancro della base della lingua e dell'epiglottide si manifesta con sensazione di corpo estraneo in gola dolore all'orecchio e linfonodi ingrossati..
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si. Utile enche una ecografia dell'addome. In attesa della conferma della patologia, cerca di seguire una dieta in bianco e di non fare sforzi fisici. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, in attesa della risposta alla domanda che ho posto poco fa, le posso dire che l'eco addome è stata eseguita in quanto alla palpazione avevo dolore al fegato.. Dall'eco non si vedono calcoli e il fegato risulta nei limiti di norma.. Ad oggi il dolore alla palpazione è notevolmente diminuito..
grazie ancora per la disponibilità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore. Sono arrivati i risultati.. Igm negativo igg 120 positivo > 18
non è neanche mononucleosi e la mia preoccupazione sale..
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui tu ti debba preoccupare piu' di tanto. A questo punto, ti consiglio di metterti nelle mani di un Internista, anche per capire se occorreranno ulteriori accertamenti clinici.