Procinetici

Gentili dottori, sono un ragazzo di 34 in cura da poco più di 1 anno con esomeprazolo 40 mg al giorno per gastrite cronica ed esofagite di grado A (definite tramite gastroscopia transnasale). L'esofagite va benissimo (non ho più problemi) però vi scrivo per chiedervi le seguenti delucidazioni:

1- E' normale che da sempre, in questo periodo (maggio - giugno), i sintomi di gastrite e reflusso si accentuino?

2- Ho notato che quando utilizzo un procinetico (motilex) i miei disturbi diminuiscono sensibilmente. Posso prendere il motilex a cicli? Ad esempio 2 mesi si 2 mesi no? Il mio medico di famiglia mi ha detto di si, però volevo un parere specialistico da medici competenti quali siete.
(Con un procinetico la mia qualità della vita migliora sensibilmente).

3- Ma i procinetici favoriscono anche la chiusura del cardias oltre a favorire lo svuotamento gastrico?

Grazie per l'attenzione. Buona giornata a tutti voi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rispondo

1 - Si è possibile una stagionalità;

2 - I procinetici sono parte decisiva della terapia;

3 - Si

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per le risposte.
A dir la verità il mio medico mi diceva che in questo periodo un po' più critico potevo associare all'esomeprazolo 40 mg un compressa di zantac 150 la sera prima di andare a dormire. Che ne pensa? E' una soluzione praticabile? Perché in queste 2 settimane la sintomatologia è piuttosto fastidiosa e non so se sia il caso di aumentare a 60 mg l'esomeprazolo o seguire l'indicazione del medico.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente cerco di non eccedere con i PPI mai i 40 mg.

Magari utilizzo prodotti come magaldrati, alginati o altro,
ovviamente conoscendo e visitando il paziente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero Dottore! Sa a esser sincero la terapia con procinetici non l'ho mai seguita alla lettera magari li prendo per 2 giorni e poi lascio ma dopo 2 giorni i sintomi si ripresentano. E' incredibile quanto mi giovino. Dicendomi che sono decisivi nella terapia è stato molto chiaro, quindi seguirò la cura con maggior assiduità sul versante procinetici.

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni