Nausea permanente da mesi

Buongiorno. Da quasi 3 mesi ho un costante senso di nausea anche a stomaco vuoto, talvolta alternato ad acidità di stomaco all'inizio del processo digestivo. Premetto che ho già effettuato analisi ed in particolare per l'Helicobacter nelle feci. Risultato negativo. Sino appunto ai primi di aprile (momento in cui iniziava a manifestarsi il fatto), assumevo Aisoskin 20 + 10 mg sino ad un totale di 30 mg. al giorno. Non riesco a trovare la causa del problema; sicuramente al pensarci di continuo anche il fattore psicologico alimenta la cosa, ma sono davvero disperato in quanto non riesco più a vivere normalmente. La nausea ha iniziato a manifestarsi saltuariamente durante viaggi su mezzi di trasporto pubblico a stomaco pieno. Dopo circa 2 settimane di nausea 'alternata' appunto in quelle circostanze, il fatto si è manifestato continuamente sino ad oggi. Ora il mio curante mi ha dato il Levopraid gocce e un leggero miglioramento pare ci sia. Però come già anticipato pare che non si riesca ad individuare la causa precisa che a questi punti, penso, può essere una di ciò:
- assunzione per circa 5 mesi di Aisoskin
- fattore nervoso (che escludo in quanto non ci sono stati eventi rilevanti o comunque che mi hanno portato ad uno stato ansioso)
- Helicobacter che però attraverso le feci non è stato trovato

Perdonate il mio discorso confusionale, ma purtroppo sono davvero a disagio e spero di trovare una soluzione quanto prima.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un problema di "cattiva" digestione. La levosulpiride va bene e si potrebbe aggiungere un antisecretivo per 15-20 giorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino la ringrazio per la tempestiva risposta. Quindi con le informazioni che le ho riportato, lei escluderebbe un fattore psicologico? La cosa che mi preoccupa è che appunto se fosse un fattore psicologico, non ci sarebbero tempi certi di guarigione.

Aggiungo che anni fa avevo 'la fissa' del non mangiare prima di salire in autobus o di andare in discoteca, in quanto spesso avevo nausea. Poi gradualmente il non pensarci più mi ha portato a star bene, tanto che sino appunto a qualche mese fa, anche se mangiavo tanto e prendevo l'autobus non avevo alcun fastidio.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nella malattie digestive il fattore psicologioco gioca spesso un ruolo fondamentale. L'importante è averne coscienza: questo aiuta a superare il problema.

E lei è sulla buona strada.

cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Lei pensa che dovrei fare delle sedute di psicoterapia o può essere necessario il prendere ciò che mi è stato prescritto dal curante e cercare di di autocontrollarmi da solo (cosa che già provo a fare da tempo)?

Cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riuscirà a superare la prova da solo ( .. e con la levosulpiride).

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ritorno sulla discussione in quanto continuo ad avere disturbi. Nel tempo trascorso dall'ultimo messaggio ho fatto una visita gastroentereologica in ospedale (un colloquio con l'esperto) che mi ha consigliato di utilizzare ancora il Levopraid. Poi sono andato da un altro medico che (da quanto gli è parso) è solo un fatto di testa, ma che però mi ha prescritto Omeoprazen per 15 giorni. Il farmaco ha fatto un poco assieme all'azione della levosulpiride, ma la nausea che mi accompagna quotidianamente o quasi è continuata. Alla fine dal mio curante ho ritirato la ricetta per il breath test per l'helicobacter... risultato negativo, ma tengo presente che l'esame l'ho fatto dopo aver interrotto solo per un giorno il trattamento di Omeoprazen. So che potrebbe aver compromesso l'esito il farmaco inibitore della pompa, ma l'esasperazione si sta avvicinando e le sto provando tutte. Ora ho già preso l'impegnativa per ripetere il breath test per inizio settembre. Ho bisogno di consigli, perché questo fenomeno mi sta compromettendo gli stili di vita.

Cordialmente.