Difficoltà nel ruttare e dolori allo stomaco

Salve, ho 23 anni, peso 78 kg e sono alto 183 cm.
Qualche minuto fa ho appena sperimentato un dolore mai provato finora.
Stasera ho mangiato pesante ad un aperitivo (ma niente di eccezionale o che non abbia mai fatto prima) e tornato a casa mi sentivo un pò appesantito. Avevo molta sete e ho bevuto, lentamente, acqua fredda. Poi sono andato di corpo normalmente ma non riuscivo a ruttare. Sentivo l'aria che saliva fino in gola ma non andava oltre. Una sensazione simile mi è capitata un paio di settimane fa in piscina, ma a parte un discreto fastidio non mi ha causato nessun dolore e dopo qualche minuto ero riuscito a ruttare. Questa volta è stato diverso: per diversi minuti l'aria ha fatto su e giù per la gola e intanto sentivo lo stomaco gonfiarsi e farmi male, fino a provare dolore molto forte nel basso ventre (sentivo tutti i muscoli tesi). Ho avuto la sensazione di dover vomitare, ma non sentivo cibo nello stomaco o nella gola, ma solo aria. Il dolore è stato molto forte per qualche minuto (soprattutto perchè sentivo lo stomaco dilatarsi), poi finalmente ho ruttato, i muscoli si sono rilassati e tutto è passato. Ora riesco a stimolare il rutto normalmente.
Cosa può essere stato?
Non mi è mai successo prima (a parte in forma molto più lieve in piscina qualche settimana fa) e in passato ho fatto eccessi peggiori di quelli di stasera con il cibo.
In generale ho lo stomaco delicato (ho avuto una brutta gastrite da ragazzino) e il mio gastroenterologo mi aveva detto che soffro di reflusso esofageo. Però ripeto: un dolore del genere non l'avevo mai provato.
Preciso inoltre che nelle ultime settimane ho avuto un'alimentazione piuttosto irregolare (sono stato sotto esami e spesso per non cucinare mangiavo solo yogurt, gallette e frutta), ma anche in questo caso niente che il mio stomaco non avesse mai sperimentato prima.
Per il resto sono un ragazzo in saluto, faccio sport e mangio sano (6 mesi fa ho iniziato una dieta di dimagramento e ora continuo con il mantenimento).
Confesso che l'episodio mi ha un pò spaventato, vorrei sapere se è il caso di fare qualche controllo allo stomaco.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che quanto successo sia legato all'abuso alimentare ed alla sovradistensione gastrica conseguente.
L'emissione di aria con l'eruttazione le ha deteso lo stomaco e, quindi, è stato meglio.
Le consiglierei qualche giorno di dieta leggera.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Di sicuro ora tornerò a mangiare normalmente. A titolo informativo, nello specifico, cosa può provocare una tale produzione di aria e la difficoltà nell'espellerla? Perchè, come ho già detto, nonostante abbia già fatto abusi non mi era mai successo prima d'ora.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'aerofagia ad esempio è una condizione legata ad un cattivo e frettoloso modo di alimentarsi con ingestione di aria, in quel caso vanno corrette le cattive abitudini.

Cordialmente