Sono andato a marzo da un medico

Buonasera, volevo esporVi il mio problema.

Ho 21 anni e ho sempre mangiato cibi non propriamente sani (cibi fritti, fast food, molta pasta e carne, quasi mai verdura, eccessi alcolici,...) e da settembre ho iniziato una dieta per ristabilire il mio peso.

Da novembre mi capita spessissimo di andare in bagno e le feci erano sempre non formate.

Sono andato a Marzo da un medico (subito pensavo a una dieta sbagliata) e mi ha diagnosticato (solamente sentendo le mie impressioni e quel che mi capitava) una colite spastica, prescrivendomi due medicinali: Alfospas e Pentacol.

Attualmente il problema continua a persistere: le feci sono sempre non formate ma non sono nemmeno diarrea e il problema continua a persistere, tanto che vado almeno 2-3 volte al giorno in bagno, complicando parecchio la mia vita, stressandomi dunque parecchio.

Attualmente continuo a seguire una dieta (la cosiddetta "Dukan") e almeno 1 volta a settimana eccedo con alcolici senza contare 1 birra ogni 2 giorni circa.

Il mio medico aveva ragione? Quanto tempo impiegherò per vedere dei miglioramenti?

Vi ringrazio della cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per dimagrire è opportuno non sottoporsi a regimi più o meno punitivi e/o restrittivi,
la dieta iperproteica da lei seguita è sul piano medico e scientifico piuttosto controversa.

La quasi totale carenza di frutta, verdura e carboidrati può provocare forti scompensi nutrizionali.
I suoi eccessi alcolici dichiarati, rischiano di appesantire il quadro.

Credo che in tutto questo che le ho succintamente detto vi sia la risposta al suo quesito sulle feci, che hanno mutato aspetto perchè è mutata la loro composizione quali-quantitativa.

Pertanto le consiglio di rivolgersi da un medico esperto per valutare se l'organismo, in questi mesi di restrizione, non abbia subito danni, per poi valutare insieme un atteggiamento dietetico a lei più congeniale.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it