Il colon irritabile

Buongiorno, e' ormai da 20gg circa che quando vado in bagno la mattina le mie feci sono molli e presentano muco inoltre a volte c'e' anche la presenza di cibo ( insalata/pomodori) inoltre molto spesso ho borborigmi, piccoli fastidi e dolori tipo crampi nella parte sinistra sotto l'ultima costola e piu' in basso e si ripercuotono anche alla schiena sempre parte sx. Ad aprile feci le analisi del sangue e mi riscontrarono la amilisi e lipasi alterarate (124/128) andai dal gastroenterologo e mi disse di non mangiare cibo grasso e unto e camminare.Inoltre sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha diagnosticato il colon irritabile e di assumere (peridon /ciproxin / reuflor ) da 5gg sto facendo questa cura ma ancora non vedo sostanziali miglioramenti.Premetto che sto curando i miei attacchi di ansia, depressione stress attacchi di paura di avere qualcosa di grave da circa 20 giorni con ciparex e alprazolam. Secondo lei e' sufficiente questa cura o necessito di ulteriori controlli?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La cura per la sindrome del colon irritabile non è ne breve ne semplice e deve essere affrontata su diversi fronti. Pertanto il consiglio è di affidarsi alle cure del gastroenterologo con pazienza e fiducia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie della celere risposta ho un solo dubbio dai sintomi che ho sopradescritto si tratta sicuramente di colon irritabile o potrebbe essere un'altra patologia? ho fatto una ecografia che ha riscontrato il fagato grasso.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente può trattarsi di una patologia diversa in ogni caso deve assolutamente correggere le abitudini alimentari perché il sovrappeso e la stratosi epatica indicano molto probabilmente una dieta scorretta.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore anche stamani dopo essere andato in bagno per ben 3 volte alla 4 si sono presentate feci acquose e giallognole inoltre inoltre è tutta la mattina che ovdei borborigmi. Vorrei sapere se sono sempre sintomi del colon irritabile?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Anche questa sintomatologia può appartenere al colon irritabile.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, dopo 2 giorni un po' piu' sereni e spensierati il mio intestino e' tornato a funzionare normalmente mentre il dopo 3 giorni e una vita piu' monotona si e' ripresentato il problema di feci non formate, muco giallognolo, borborigmi e 3 volte in bagno in 1 ora.
Volevo sapere se tutto questo e' riconducibile alla patologia di colon irritabile o dovrei fare ulteriori controlli ? sto proseguendo la cura con ciproxin/peridon/ reuflor.

Grazie e Saluti