Forti crampi intestinali in gravidanza

salve gentili medici,

mi trovo alla 14° settimana di gravidanza e da qualche giorno soffro (soprattutto dopo i pasti principali) di fortissimi crampi localizzati lungo la linea dell'ombelico e nella parte sinistra dell'addome.

i dolori durano un paio di ore e non sempre riesco ad evacuare o ad espellere aria e questo credo che peggiori la situazione, soprattutto se mi sdraio la mia pancia fa un sacco di rumori e sento proprio l'aria gonfiarmi le viscere e scorrere fino ad un certo punto, a poi non succede nulla, non riesco a liberarmi in nessun modo.

Aggiungo che in ogni caso fino a una settimana fa il mio intestino era a posto e regolare, andavo in bagno normalmente tutte le mattine senza problemi.

in passato mi è capitato di soffrire di colite spastica di origine nervosa, ma negli ultimi anni non ne avevo più sofferto e non mi era successo nemmeno nella mia prima gravidanza (nel 2008)

vi chiedo cosa posso fare per porre rimedio a questa situazione che sta diventando davvero molto fastidiosa perchè i dolori sono abbastanza forti e mi impediscono di svolgere una vita "normale e serena".

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Elisa
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che si tratti di una riacutizzazione di una sindrome del colon irritabile, la prosecuzione della gravidanza probabilmente mitigherà i sintomi pero in quest momenti l'assunzione di simeticone e fibra potrà regolarizzare la funzione intestinale. Si consigli con il ginecologo.

Dr. Roberto Rossi