S-ac.anti helicobacter pylori igg

buongiorno Dottore, la mia domanda fa seguito ad una risposta del 13/07/2012 testata come dolori addominali persistenti.
dopo essere stata battezzata come colo irritabile e nessuna cura soddisfacente lo psecialista consigliava una serie di esami:
ldh ris.163
proteina c reattiva 0.06
S-ac.anti helicobacter pylori igg 128.2****
ferritina 32.40
ormone tireotropo 0.93
ac anti sitoplasma neutrof 0.6
mieloperossidasi 0.7
ac anti transglutaminasi 0.90
ac anti transglutaminasi 0.6
ferci esame occulto negativo.
sono molto spaventato dall'helicobacter, che ho letto che può generare gravi malattie, mi può suggerire qualcosa? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
intanto una precisazione,
essere Helicobacter Pylori positivi non significa essere portatori di alcuna malattia.

Metà della popolazione mondiale è HP+.

In alcuni soggetti l'HP può determinare insorgenza di malattia,
principalmente ulcera bulbare, gastriti, e infrequentemente neoplasie ematologiche (linfomi).
Le gastriti indotte da HP vengono ritenute, secondo alcuni studi epidemiologici, possibili fattori di rischio per il Carcinoma gastrico.

Il test di ricerca degli anticorpi anti-HP, se positivo, indica semplicemente che il paziente ha avuto negli ultimi 3 anni circa una infezione da H. pylori.
Non è possibile quindi dire se l'infezione è ancora in atto oppure no.

I sintomi riferiti nel precedente consulto nulla hanno a che fare con l'HP.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore ho eseguito questi esami in seguito alla visita dal gastroenterologo che confermava colon irritabile. I sintomi persistenti addominali quotidiani non sono riconducibili al hbp? Grazie ancora?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso di aver già risposto,
ad ogni modo le riconfermo il mio parere negativo

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti saluti