Flatulenza, molli, latticini

Gentilissimi dottori, da più di una settimana lamento feci molli ed una flatulenza esagerata. Fino a pochi giorni fà lamentavo anche un bruciore all'ano abbastanza forte, probabilmente dovuto alle numerose volte che sono andato in bagno.
Dato che ultimamente stò aumentando, anche se di poco, le fonti proteiche nella mia dieta, soprattutto i latticini, sospetto che questi ultimi possano aver giocato un ruolo importante. Delle volte durante la colazione ero costretto a correre in bagno, anche 3 o 4 volte nell' arco di un'ora. Anche in passato ho lamentato questa situazione, e cercavo perlomeno di evitare il latte la mattina, e in effetti stavo lievemente meglio. Da 2 o 3 giorni ho cercato di ridurre la quantita' di latte e derivati, mentre da ieri li ho praticamente eliminati. La situazione riguardo le feci è migliorata, ma non quella dela flatulenza. Inoltre i peti maleodorano molto più del solito, e delle volte l'odore mi ricorda quello della putrefazione.
La mia domanda era, faccio bene sospettare dei latticini come causa del mio problema, e ad eliminarli per un po di giorni? Se si, per quanti giorni?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un'intolleranza al lattosio. Le conviene ridurre/ abolire i latticini e quanto prima eseguire il test d'intolleranza al lattosio (Breath test).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)