Dimagrimento e inappettenza

Buongiorno a tutti.
Sono una donna di 46 anni.
Negli ultimi mesi ho sofferto di disturbi gastroenterlogici, dolore, gonfiore, senso di pesantezza e nausea.
Ho effettuato una gastroscopia che ha evidenziato gastrite cronica e una duodenite erosiva (no helicobacter pylori).
Ho effettuato anche una TAC addominale con e senza mezzo di contrasto che non ha mostrato nulla di anomalo a carico di reni, cistifellea, fegato e pancreas.
Ho seguito una dieta attenta, eliminando tutti i cibi potenzialmente irritanti.
Ho assunto i farmaci prescritti (essenzialmente IPP e procinetici) e oggi sto abbastanza bene.

Da aprile, quando sono cominciati i disturbi, ho perso circa tre chili e mezzo, che non accenno a recuperare nonostante oggi abbia ripreso a mangiare praticamente tutto.
C'è da precisare però che non ho mai appetito: mangio perchè SO di dover mangiare, non perchè ne abbia voglia.
La mia dieta è sana e variata e non sono attratta dalle "schifezze" (fritti, dolci elaborati, cioccolato).
Inoltre, per una sospetta intolleranza al lattosio (per il momento è solo sospetta perchè per eseguire il breath test l'attesa è di otto mesi!), ho eliminato totalmente latte e derivati ormai da due mesi.
E' anche per questo che non recupero i chili persi? Perchè non mangio più latte e formaggio?
E perchè non ho mai fame?
GRAZIE!

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei dice

<<Ho assunto i farmaci prescritti (essenzialmente IPP e procinetici) e oggi sto abbastanza bene.>>

pertanto è possibile dire, leggendo il suo racconto, che,
non essendosi rivelate patologie di sorta,
i suoi problemi legati al recupero (tra l'altro di un numero di chili quasi ininfluente) di peso
possano essere legati alla ridotta assunzione alimentare, magari influenzata anche da fattori emotivi.

Ne parli pure con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it