Dimagrimento e stanchezza

Erg. Dottori, premetto che nell'ultimo anno ho eseguito due volte delle analisi del sangue monitorando in entrambi i casi l'emocromo ed una volta le transaminasi, quest'ultime ok. Per quanto concerne l'emocromo si rilevava che il numero di piastrine era inferiore alla media ovvero 135000, mentre la seconda 126,000. Il mio medico non ha ritenuto di approfondire reputando il dato comunque stabile. Conclusa la premessa passo alla domanda: nel mese corrente ho notato un leggero dimagrimento involontario ovvero sono passato da 72,5 A 70, 3 kg circa senza cambiare abitudini alimentari, Inoltre da un po di tempo (comunque anche prima che facessi le analisi) accuso stanchezza fisica che aumenta sopratutto quando non faccio sport, avendo spesso sonno. Quindi potrebbero esserci correlazioni con le piastrine basse?. Temo che nel caso fosse associabile potrebbe trattarsi di leucemia, onestamente preoccupazione viene dalla lettura di alcuni articoli sul web. In ogni caso conviene fare nuove analisi visto che le ultime risalgono a quattro mesi fa? Grazie per all'attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un calo ponderale di 2,2 circa un mese non è ASSOLUTAMENTE indicativo di patologie...gravi!

Stacchi da internet ed effettui con serenità un regolare esame del sangue.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Mi aggiorni pure se vuole.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità offerta. Effettivamente il peso oscilla in positivo e negativo, comunque permane stabile. Quello che accuso è stanchezza ma credo che sia associabile a fattori mentali di stress che mi sto auto provocando alimentando un'insana ipocondria. Sono sicuro che se richiedessi al mio medico condotto nuove analisi del sangue a fronte delle ultime (5 mesi fa) mi risponderebbe con un categorico nO! Ovviamente nell'interesse stesso della mia salute.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Egr dottore ho effettuato le analisi del sangue ovvero emocromo completo con formula e piastrine. E risultato tutto ok, tranne le piastrine lievemente basse valore 130000, anche se il valore e fermo su tale soglia da un anno e mezzo ed il mio medico dice di non preoccuparmi perché non comporta alcun problema. Altresì ho anche eseguito analisi per la tiroide anche in questo caso con esito negativo. Ad ogni modo in quest'ultimo periodo va meglio ed ho ripreso regolarmente i chili persi.
La ringrazio per l'interessamento. Distinti saluti
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Perfetto!

Questo ora dovrebbe tranquillizzarLa.

Prego.
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Certamente.
La ringrazio nuovamente. Distinti saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buona pomeriggio gentile dottore, le scrivo dopo un anno per chiederle un pare visto che l'altra volta mi ha tranquillizzato ed indirizzato. A distanza di un anno jon ripetuto le analisi del sangue, quwsta volta in altro laboratorio, facendo emocromo in due modi ovvero edta e ctirato. In dta il valore delle piastrine era di 110000 mentre in citrato di 138000, il medico ha detto che a questo bisogna aggiungere il 10% quindi sarebbero normali e che ho piastrine grandi e questo spiegherebbe secondo lui. Però a me preoccupa il valore dei leucociti che nel corso delle analisi fatti in dUE anni, considerando un valore di riferimento che va da 4 a 11, erano rispettivamente 7 poi 8.2, poi 7,6 poi 8,5. Ho letto che la leucemia porta oltre alla piastrinopenia anche l,innalzamento dei globuli bianchi e vedono c'è questa preoccupante oscilazione. Volevo chiederle siccome leggevo consulti su questo sito Che forse mi hanno confuso è possibile che queste osciillaziono possano essere dovute a forme di leucemia cronica o acuta che si sta sviluppando da due anni? Il consulto dell'anno scorso riporta il valore precedente delle piastrine. Grazie mille
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

a distanza di un anno ed alla luce dei valori riportati rinnovo l'invito a...tranquillizzarsi!!

Tanti cari Auguri per le imminenti Festività!
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore sempre gentile. Comunque oggi ero raffreddato e nell'espellere muco dala bocca ho notato del sangue. Immagini la paura per un ansioso, quindi sono andato al p.s. ed il medico mi ha effettuato le analisi visto che avevo detto che avevo piastrine basse. I risultati con edta (anticoagulante a me ostile in quanto favorisce l'aggrgaione delle mie piastrine): 155000 cioè nella norma, insomma bel regalo per natale. Ora basta analisi le rifarò l'anno pfossimo .
SALUTI E BUONE FESTE ANCHE A LEI E FAMIGLIA