Intolleranza

a seguito dei miei diversi problemi intestinali,come si evince dalla storia deimiei consulti,e premesso che ora sto in curacon pentasa500 e laxil ,michiedevo se c'era lanecessita difare dei test di intolleranza al glutine e al lattosio sopratutto pur nn avendo mai avuto problemi di sorta.
mi chiedevo se dovendo fare il prelievo x la ricerca di antitransglutaminasi se posso (come consigliatomi dal laboratorio analisi) fare alche ige per alfa-lattoalbumina e ige per beta-lattoglobulina per intolleranza al lattosio o devo fare ''il testdel respiro???grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In presenza di disturbi intestinali aspecifici e cronici ê bene effettuare la ricerca delle due principali intolleranze: il test per l'intolleranza al lattosio, il breath test, mentre per la celiachia deve essere eseguita la ricerca degli anticorpi specifici ( EMA, AGA, Anti transglutaminasi).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie molte,volevo chiederle se invece del breath test dovendo fare un prelievo se per l'intolleranza al lattosio va bene fare anche la ricerca ige per alfa-lattoalbumina e ige per beta-lattoglobulina,hanno una valenza per stabilire un intolleranza al lattosio o devo solo fARE IL BREATH TEST?visto che la mutua non lo passa e costa ben 100,00!!!!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo l'esame di riferimento è il breath test.