Sangue dalla bocca

Salve
ho 30 anni appena compiuti, stamane seduta comodamente ho avvertito, come spesso accade, una sensazione di sangue in bocca tipo ferro, ma eccezionalmente questa colta tirando fuori la saliva mi sono resa conto che c'era un po' di sangue. Subito l'ansia si è reimpossessata di me, tachicardia e varie, alla seconda prova c'era ancora ma assai lieve cioè non c'era proprio una chiazza di sangue ma al contrario era proprio poco poco. Le gengive alla vista sembravano perfette ma ho provato a spazzolare i denti con un pochino piu di forza ed il risultato era dolore alle gengive dell'arcata superiore all'altezza del canino e di quello dietro. ora infatti è rimasta una lacerazione sulla gengiva sopra menzionata e bruciore, e il senso di sangue in bocca rimane anche se facendo gargarismi o tossendo a forza non ci sono tracce di sangue.
La mia domanda ora, visto che sono ipocondriaca e soffro di ansia, stress e depressione, questo problema posso essere attribuito a qualcosa di grave oppure no.
Soffro di reflusso gastro esofageo mai curato (a causa della mia condizione psico-fisica), anche ora sento un bruciore anche alla gola. Non so cosa possa essere non vorrei ricorrere per l'ennesima volta al PS perchè ormai non ne possono piu'ì di me, sto cercando di rimanere calma ma non riesco.
Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto bene eviti sicuramente di perdere la giornata in PS. Il sangue che ha visto non può significare nulla di grave. È verosimile che provenga dal cavo orale o dal rinofaringe. Non deve fare assolutamente nulla!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Lei dice:

>> Soffro di reflusso gastro esofageo mai curato (a causa della mia condizione psico-fisica), anche ora sento un bruciore anche alla gola.<<

Tenga conto che un reflusso gastroesofageo può estendersi anche a livello del distretto faringo-laringeo con le possibili conseguenze locali. Per cui il consiglio è quello di curarlo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)