Palato stretto a 22 anni

Buongiorno!

Già da un anno soffro quasi quotidianamente di nevralgie (in particolare a tutta l'arcata superiore e,a volte,anche nella zona frontale dell'arcata inferiore).
Da piccola (10anni) ho portato per un anno una maschera notturna (maschera di delaire) poiché nonostante non fossi un caso grave di terza classe,siccome l'arcata superiore chiudeva "a filo" rispetto a quella inferiore e a detta dei dentisti era iposviluppata rispetto alla mandibola decisero di farmi portare la delaire. Dopo la maschera,ho portato l'apparecchio classico per chiudere il diastema tra i due incisivi superiori e,dato che avevo un'agenesia degli incisivi superiori laterali,per creare lo spazio per i futuri impianti.A 19anni sono stati inseriti gli impianti ed è andato tutto bene.In seguito ho dovuto togliere i denti del giudizio.
Dall'anno scorso,però, ho appunto nevralgie molto forti e frequenti e il dolore (di tipo pulsante) parte sempre dai denti adiacenti gli impianti (ossia incisivi frontali e soprattutto canini).Inoltre ho notato che gli incisivi frontali si sono accavallati e i canini sono diventati un po' sporgenti,mentre i premolari e primi molari si sono chiusi all'interno.Per cui oltre al dolore pulsante in sede frontale (che poi si irradia a tutta l'arcata) ho male in fondo alla bocca vicino alle orecchie e una sensazione di pressione tra i primi e secondi molari e sul palato..come se non ci fosse spazio in bocca e tutti i denti spingessero gli uni contro gli altri per trovare un equilibrio.A questo si aggiunge la sensazione che il mio palato si sia ristretto..e anche dalle foto si nota che rispetto a qualche anno fa mentre avere una forma ad U ora ha una forma a V.é sempre stato un po' piccolo il mio palato,ma non così contratto.. ora mi stanno venendo i denti "da coniglio".Mi chiedo,è possibile che alla mia età ci siano ancora delle modifiche a livello dentale e delle ossa facciali?Pensavo che dopo la pubertà non ci potessero essere cambiamenti..soprattutto nelle ossa.Vorrei poter correggere questo difetto,ma mi chiedo se è ancora possibile farlo soprattutto avendo due impianti in bocca.
Sono stata più volte dall'implantologo ma continua a ripetere che gli impianti sono a posto,perfettamente saldi e le gengive non infiammate.Però a me i denti adiacenti fanno sempre male..ed è un dolore nevralgico.Un po' come quello che si ha appena messo l'apparecchio.
Sono anche stata da un ortodonzista l'anno scorso e mi ha detto che l'occlusione era giusta e che il palato era un po' stretto e alto ma dato che l'occlusione era rimasta corretta anche il palato poteva esser lasciato così.
Problema che io continuo ad avere dolori..soprattutto nella zona frontale,dei canini e dei molari in fondo.So che con questi dati è impossibile fare una diagnosi,ma per esperienza da cosa potrebbe essere causato il male?a chi mi posso rivolgere e che esami/radiografie posso fare per evidenziare un eventuale problema?Sono veramente stufa di avere sempre mal di denti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nelle terze classi, ma non solo le modifiche dell'occlusione possono avvenire sino a 21aa e comunque se l'occlusione non è corretta non è neppure stabile per cui si modifica a qualsiasi età
lei sembra avere un affollamento e alla sua età può essere risolto con una nuova ortodonzia associata alla chirurgia o microchirurgia ad ultrasuoni per aumentare il perimetro d'arcata se necessario
probabile ci sia qualche alterazione a livello dell'articolazione temporo-mandibolare il che può determinare disturbi-dolori, come riferito escludendo responsabilità agli impianti
una valutazione ortodontica e gantologica è consigliabile
i due professionisti potrebbero essere anche 2 persone diverse
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Qui trova la spiegazione su chi è lo gantologo, cosa a cui accennava il dr. Finotti.

Non necessariamente la malocclusione è all'origine dei dolori.
Deve essere valutato anche il bruxismo .

Mi associo al dr. Finotti nel suggerirle una visita gnatologica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte!..
effettuerò nuovamente una visita da un ortodontista e uno gnatologo per valutare la situazione.
La mia preoccupazione principale era che avendo inserito due impianti al posto degli incisivi laterali non fosse più possibile fare una cura ortodontica,men che meno riuscire ad ampliare l'arcata. Ma gli impianti,quindi,non sono di nessun ostacolo per l'ortodonzia?..si può fare tutto tranquillamente (riallineare i denti che si sono spostati,correggere l'occlusione e ampliare un po' l'arcata superiore)?
L'affollamento dentale è lieve..però,non so,la forma dell'arcata è contratta..a V..i denti inferiore per chiudere in modo corretto si sono ruotati e spinti verso l'interno e anche quelli superiori dai premolari in poi sono veramente molto "interni".
Per quanto riguarda il brusimmo invece come può essere evidenziato?..come ce ne si accorge?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gli impianti interferiscono ma se si interviene con chirurgia il problema può essere superato. stiamo parlando senza aver visto il caso per cui inutile scendere in ulteriori particolari
il bruxismo o viene avvertito da lei ( anche per eccesso di serramento dentale )o da chi le sta vicino quando dorme
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il bruxismo spesso non viene percepito dal paziente e non diagnosticato dal dentista.
Il bruxismo silenzioso (serramento) non è avvertito, quello rumoroso (sfregamento) si.
Il dentista vede solo gli effetti sui denti e sull'Articolazione Temporo Mandibolare del bruxismo.
Oppure lo si misura: con la polisonnografia nel laboratorio del sonno in ospedale, o con degli strumenti di misurazione domiciliare; quelli oggi in uso dai dentisti (pochissimi...) sono il Grindcare e il Bruxoff.

Sul mio sito www.malocclusione.it l'argomento è ampiamente descritto con un articolo apposito.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La prima fase della deglutizione avviene mettendo la punta della lingua dove si pronuncia il fonema "la". Credo che ciò non avvenga nel suo caso, la lingua probabilmente va da un'altra parte (deglutizione atipica) e forse questa è la causa dei suoi disturbi.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte!
Riguardo la deglutizione onestamente non lo so,l'unica cosa di cui mi sono accorta è che spesso "a riposo" la lingua scivola avanti e spinge contro gli incisivi superiori.In più i denti posteriori (premolari,primi molari) dell'arcata superiori si sono chiusi verso l'interno per cui la lingua trova poco spazio rispetto a prima.
So soltanto che tutti i miei problemi (dolori facciali,i denti che dopo anni dal termine del cura nel giro di poco si sono stortati,sensazione di tensione muscolare alla mandibola,probabile serramento notturno) sono iniziati (gradualmente) due anni fa quando per allergie (che ho sempre avuto ma che si sono riacutizzate anche li dopo un lungo periodo di "calma") mi sono ritrovata ad avere il naso chiuso e difficoltà a respirare la notte (dovendo spesso respirare con la bocca,perché con il naso nn passava aria a sufficienza).Aggiungo che oltre a questo sono pure asmatica (asma allergico) per cui a volte la notte capita pure di avere naso chiuso e asma in contemporanea rendendo la respirazione notturna difficile,a meno che nn mi prenda ventolin e cortisonici a gogo che però a lungo andare non fanno di certo bene.
Dall'otorino sono già stata 2volte e mi è stato detto che ho i turbinati ipertrofici per cause allergiche e il setto leggermente deviato (dovuto,secondo lui,dalla deformazione del palato verso l'alto).Cosa principale da fare,prima di tutto,era secondo lui visitare un'allergologa e vedere come controllare l'allergia e ,se indicato, effettuare un vaccino. Ora sto facendo tutti gli esami allergologici per vedere se sono idonea per il vaccino e in tal caso lo inizierò in autunno.
Io credo che il respirare male abbia probabilmente tolto un equilibrio già molto precario della mia bocca/occlusione per cui ora mi ritrovo con i denti di nuovo storti,nevralgie e dolori facciali,un palato che sembra sempre più a V e la lingua che va a premere contro i denti quando è a riposo.
Spero veramente di riuscire a risolvere tutto perché da bambina mi sono fatta anni di apparecchi e ritrovarmi ora punto e a capo (se non peggio..per lo meno da bambina non avevo dolori) mi causa veramente molto rancore
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una corretta deglutizione ha questa sequenza http://www.danieletonlorenzi.it/?p=549. E' la lingua (in una deglutizione corretta) che da una normale conformazione del palato. E' (cattiva) abitudine correggere la posizione dei denti senza chiedersi "perché" è avvenuta. Correggerla senza preoccuparsi delle cause può comportare spiacevoli imprevisti.