Ureaplasma

Sono una ragazza di 23 anni. Dopo diversi mesi di febbriciattola e VES e PCR leggermente rialzate, il medico internista mi prescrive una serie di analisi (tutte negative) tra cui dei tamponi vaginali per completezza. Questi riportano Ureaplamsa U. > 10^4. Come terapia mi viene prescritta 500 mg claritromicina 2 volte al giorni per 8 giorni. dopo un mese rifaccio i tamponi, e la situazione è invariata, con addirittura in più molti GRanulociti (+++).
Prenoto una visita specialistica da una ginecologa, la quale mi dice che l'infezione non è assolutamente preoccupante, che non devo continuare a curarla dato che non sono attualmente alla ricerca di una gravidanza e quindi non fare più nulla.
La cosa sinceramente mi lascia un pò dubbiosa.
cosa ne pensate? Preciso che ho un partner stabile con il quale ho rapporti protetti; assumo la pillola e frequento la piscina comunale.

Ho fatto anche il pap test, che risulta negativo, con solo "FLOGOSI".
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella gravida gli UREAPLASMI possono causare parto pretermine, corioamnionite,endometrite postpartum,ritardo di crescita intrauterina,aborto spontaneo, pertanto vanno trattati con tetracicline (doxiciclina) perchè non rispondono alla terapia terapia antibiotica con beta-lattamici.
Curi prima l'infezione e poi serenamente può affrontare la gravidanza.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI