Endometriosi

Salve dal 2005 mi hanno riscontrato l'endometriosi, sono stata operata in laparoscopia 2 volte e sono tre anni che sono in terapia continuativa con la pillola, dopo una breve sospenzione, dovuta al mio malessere pischico, il mio quadro è peggiorato, mi hanno prescritto il primolut nor compresse da prendere continuativamente. la mia domanda è durante il passaggio dalla pillola al primolut sono a rischio gravidanza? e se è così quando tempo devo aspettare prima di avere rapporti in sicurezza?
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL Primolut-Nor non è un preparato anticoncezionale per cui la gravidanza è possibile. Sulla sua opportunità o meno, i dati che fornisce sono molto ridotti per cui è difficile darLe una risposta specifica.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve,
le fornisco maggiori informazioni sul mio quadro clinico attuale: 2 adenomiosi nella parete posteriore dell'utero di 10 mm, 1 ciste endometrosica di 12mm nell'ovaio dx e un impianto endometrisico di 16mm nella giunzione rettosigmoidea che è quello che mi dà più problemi in assoluto.
Mi hanno detto che il Primolut preso continuativamente svolge la funzione della pillola perchè non avendo ne ovulazione ne ciclo non sono a rischio, ma ha sua risposta confermano quelli che erano i miei dubbi.
La terapia con il Primolut è più efficace sulla "cura" dell'endometriosi o non c'è alcuna differenza dalla pillola?

la ringrazio molto
saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' vero che il Primolut preso continuativamente blocca la produzione del GnRH ipotalamico ma il dosaggio necessario per ottenere il blocco può essere diverso e non sempre standardizzato. Ci sono preparati a base di solo progestinico utilizzati con questa finalità (desogestrel - 1cpr al giorno, nome commerciale Cerazette) che raggiungono meglio lo scopo rispetto al Noretisterone acetato.
I preparati con solo progestinico raggiungono l'atrofizzazione dei focolai endometriosici in maniera più rapida e più certa rispetto ai preparati contenenti anche estrogeni (come la pillola), ma hanno anche una maggiore tendenza a far avere anomalie del ciclo in chi li assume.

Saluti.