Pillola klaira e ciclo mestruale

Buongiorno,
a gennaio la ginecologa mi ha prescritto Klaira per mettere a riposo le mie ovaie, in quanto presenti delle micro cisti. Mi aveva detto che se non avessi avuto il ciclo sarebbe significato che andava tutto bene, se invece avessi avuto spotting o il ciclo vero e proprio c'era qualcosa che non andava. Non ho avuto né mestruazioni né spotting per sette mesi, e oggi (ultima pillola della confezione e quindi 28° giorno) mi è venuto il ciclo. Io proprio domani avevo intenzione di smettere di prendere la pillola, perché non sono un medico ma non mi sembrava salutare per il mio corpo non avere avuto il ciclo per sette mesi di fila, adesso che mi è venuto invece posso continuare a prenderla? E per quanto riguarda le micro cisti nelle ovaie, avendo il ciclo le mie ovaie hanno ricominciato a funzionare, quindi ha ancora senso assumere Klaira al di là dell'uso contraccettivo?
Grazie per la disponibilità,
Carlotta
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Per molto tempo in passato si è creduto che fossero indispensabili periodo di interruzione della pillola per lasciare all'OVULAZIONE la possibilità di ristabilirsi.
La pillola può essere presa continuativamente per tutta la vita, salvo che la donna non si senta più a proprio agio con l'uso degli EP.
NON ESISTE UNA CORRELAZIONE TRA LA SCOMPARSA DEL CICLO E LA DURATA DEL TRATTAMENTO CON ESTROPROGESTINICI ( pillola,anello vaginale,cerotto).

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia