Ascus sparito: non era per sempre?

a marzo 2014 avevo fatto un PAP TEST che aveva evidenziato
Cellule squamose anomale di significato non determinato (ASC-US)
Avevo poi fatto una colposcopia che aveva dato esito negativo.

A marzo 2015 il nuovo PAP TEST riportava ancora l'ascus
alterazioni cellulati di significato indeterminato in cellule squamose ASCUS in base a rari elementi. Lievi alterazioni suggestive per hpv

Quest'anno a marzo 2016 il PAP TEST evidenzia tutto nella norma salvo qualche cellula flogistica leucocitaria. Niente più ASCUS!

Ovviamente ne sono contenta ma ho una curiosità: mi avevano detto che l'ASCUS sarebbe stato per sempre presente in tutti i miei futuri PAP TEST perchè una volta che si rileva ASCUS, non scompare più. Sono un caso fortunato?
[#1]
dopo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' ASC-US impone al ginecologo la ricerca di una causa escludendo infezioni batteriche, micotiche e protozoarie, eliminare il dubbio di una infezione da HPV (genotipizzazione HPV con HPV test) .
Non è corretto parlare di ASCUS perpetuo ( affermazione sbagliata) .
Controlli ravvicinati con COLPOSCOPIE e pap test , sono di rigore
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rapida risposta.
Adesso che nell'ultimo PAP TEST non venivano più evidenziate ASCUS suppongo la mia ginecologa, che già mi stava comunque facendo fare PAP TEST annuali, a maggior ragione manterrà questa frequenza. E' meglio alternare con colposcopie?