Condiloma scroto

Buon giorno a tutti. Alcuni giorni fa, mi è stato diagnosticato un condiloma e mi chiedevo se l'unica via di trasmissione è di tipo sessuale. È possibile essere contagiato attraverso contatto con oggetti "affetti" da tale virus in luoghi pubblici come bagni affollati e sporchi? non riesco a spiegarmi come sia potuto succedere, visto che non ho avuto rapporti extra coniugali e mia moglie è risultata negativa al pap-test (per fortuna). Inoltre, si resta contagiosi "a vita" , oppure sino a quando i condilomi non vengono eradicati?
Le mie domande potrebbero essere banali, ma vivo in UK e non ho dimestichezza sufficiente con la lingua per affrontare nel migliore dei modi, tutti i miei dubbi (ho capito solamente che mi bruceranno i condilomi la settimana prossima)

Grazie per la vostra disponibilità !!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La via di tramissione è il...contatto,e infatti può considerarla una verruca genitale, quindi HPV,un virus epidermotropo .
Esiste la possibilità di un contagio non sessuale, anche tramite oggetti.
Il virus una volta entrato nell 'organismo può seguire varie strade. Se si attiva dà le lesioni ed è contagioso. In fase latente, nel citoplasma, non è contagioso (ma riattivabile, ovviamente )
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Griselli, la ringrazio!

La mia domanda è: dopo che le verruche saranno scomparse, sarò ancora contagioso o potrò fare sesso con mia moglie senza rischiare di contagiarla?
Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Una volta eliminate tutte le lesioni attive, e quindi i condilomi, e dopo aver verificato il mantenimento di questa condizione con un controllo a distanza di circa 3mesi....potrà ricominciare la sua normale attività sessuale libera in tranquillita'. Ovviamente stesso discorso per la patner.
Cordialità