Sifilide e ragadi sono correlati?

Buonasera Dottori, ho da porVi una domanda.... a dicembre sono stato operato per ragadi anali, a gennaio ho scoperto di essere positivo alla sifilide.
Ad oggi dopo 2 mesi dall'intervento ho ancora piccoli fastidi ( non dolori) e perdite di siero.... per la sifilide ho fatto il ciclo delle tre sedute di 2punture di benzalpenicillina terminate il 23 gennaio.

potrei non aver risolto il problema ragadi a causa della sifilide??? In più mi è uscita una bolla piccolina indolore, solo se la stuzzico sento un pó di fastidio, ma sia infettivologo che dermatologo hanno escluso che fosse un condiloma piano ed hanno attribuito la bolla ad un irritaZione locale data dai continui lavaggi e dalle tante applicazioni di pomata cicatrizzante in più il
Dermatologo mi ha detto che i condilomi escono talvolta solo nel terzo stadio di sifilide, avendo fatto ciclo di penicillina potevo stare tranquillo.... è giusto??

Questo da capire perchè vorrei tanto risolvere il problema RAGADI.... avere queste perdite di siero è imbarazzante ma devo capire se l'approccio deve essere dermatologico/infettivo piuttosto che chirurgico....
I sintomi della sifilide ( avevo solo delle macchie piccoline rosse sulle braccia) sono scomparse alla seconda puntura, un linfonodo reattivo piccolissimo a livello del collo si è sgonfiato ed è diventato quasi impercettibile....

Cordialità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Può succedere che vi sia un ritardo di restitutio ad integrum dopo intervento per ragadi anali, senza che vi sia una implicazione della sifilide , che nel caso specifico non vedo. Tantopiu che con la opportuna terapia atb, le manifestazioni sono rientrate.
Senta ovviamente anche il proctologo.
Cordialita '

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la disponibilità, il mio dubbio nasceva più che altro da quelle bolle uscite a livello anale, ma ,come ho detto, sia l'infettivologo che il dermatologo hanno escluso il condiloma piano attribuendolo solo ad irritazione.... anche se peró applicando pomate cortisoniche rimpiccioliscono ma non scompaiono....

Spero di poter tornare a scrivere sullo stesso post e dirle, tra un paio di mesi circa, che il mio VDRL sia tornato negativo....