Condiloma

Salve, vi scrivo perché un mese fa al mio compagno sono stati trovati dei condilomi a livello genitale e avendo avuto rapporti sessuali non protetti ho il sospetto di essere stata contagiata.

Non appena scoperta la presenza di questi condilomi mi sono premurata di prenotare una visita ginecologica, pur non avendo manifestazioni a livello vaginale, tuttavia stamane mi sono accorta di avere un'escrescenza sulla parte posteriore della lingua, a livello dei molari.

Mi chiedevo quale sarebbe la terapia da attuare se si trattasse di un condiloma. Ho letto vari articoli in cui si parlava di escissione chirurgica, laserterapia, crioterapia: in seguito a queste pratiche è prevista una degenza ospedaliera? Il mio timore sta più che altro nel rischio di recidive o di neoplasie.

Vorrei capire meglio come funziona questo HPV, se viene debellato dall'organismo stesso e in quanto tempo o se permane all'interno del corpo per il resto della vita. Tra l'altro leggevo anche che vi è un vaccino per i ceppi a più alto rischio di cancerogenesi: è il caso che lo faccia, pur essendo già stata infettata?

Infine ho anche un'altra preoccupazione.. questi condilomi mi è sembrato di capire si possano manifestare anche a livello anale e che nel caso vi siano lesioni possono degenerare causando formazioni cancerose: pur non avendo avuto rapporti anali rischio di aver contratto il condiloma anche lì? Rischio che si creino formazioni tumorali?

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Nell'auspicio di farLe cosa gradita Le inoltro questo mio articolo sull'HPV nell'uomo e nella Donna.

In questo articolo ci sono molte risposte allo domande che cerca: lo legga con attenzione se vorrà

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

Carissimi saluti e a disposizione

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle