Problemi intimi

Salve, vorrei chidere un piccolo consiglio, visto che non mi piace andare dal dottore perchè non mi trovo, in quanto amico di famiglia.
Sono una ragazza di 25 anni e mi capita di avere pruriti intimi a volte lievi a volte molto forti e imbarazzanti, oggi ho anche notato, dopo aver sofferto di un prurito forte, di avere un piccolo labbro gonfio. Dopo aver finito di fare la doccia il prurito si è attenuato, ma non so quanto durerà.
Inoltre spesso e volentieri mi capita di avere tante perdite, anche quando non è ancora vicino il periodo mestruale.
Le mie domande sono: 1. come comportarmi, 2. cosa fare?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è molto importante eseguire una visita per poter stabilire se si tratta di una DERMATITE VULVARE ; potrebbe trattarsi di una VULVOVAGINITE ,pertanto necessita di un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale ,per una terapia mirata e specifica.
LA TUMEFAZIONE DEL grande labbro della vulva potrebbe far pensare ad una cisti/ascesso della Ghiandola del BARTOLINI.
Come vede è molto importante la visita!!!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Beh se lei mi cosiglia di fare una visita la farò.
Ma comunque ieri sera ho notato che non era più gonfio, e il prurito si è attenuato molto fino a scomparire quasi del tutto.
Ma lei se non ho capito male, m ha detto che il prurito è dovuto alle perdite che a volte ho?
Ma è possibile anche che il prurito sia dovuto al fatto che abito con una ragazza che non è molto igienica e siccome usiamo lo stesso bagno mi possa aver attacato qualche batterio?Ultimamente pensavo di andare a comprare in farmacia il tatum rosa o qualcos'altro che serve per attenuare i prurito. Sbaglio o potrebbe andare bene?
La ringrazio se può essermi un'altra volta d'aiuto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non posso consigliarle una terapia senza una precisa diagnosi,potrei arrecarle dei danni.
SALUTI