Coilocitosi

Buongiorno, da un pap test eseguito il mese scorso risultava coilocitosi ed LSIL non confermata però da colposcopia eseguita 15 giorni dopo: esito negativo e prelievo istologico non eseguito perchè non individuata alcuna lesione.Nello stesso giorno a distanza di 10 ore ho rieseguito nuovo pap test e test hpv dna con metodica pcr per la rilevazione e tipizzazione di hpv sia ad alto sia a basso rischio con prelievo effettuato sulla cervice uterina: entrambi i test hanno dato esito negativo.
Volevo chiedere come sia possibile una tale discordanza di esiti a distanza di solo 15 giorni premettendo che il primo pap test l'ho eseguito il giono dopo che erano terminate le mestrazioni e che soffro anche di endometrio polipoide e ovaio policistico.Chiedevo inoltre se sia opportuno proseguire con altre indagini.Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione su paptest discordanti. Penso non vi sia necessità di fare altre indagini ma eseguire un controllo periodico (tra 6 mesi o 1 anno se non vi sono altri problemi nel frattempo). Non vi sono correlazioni tra poliposi, ovaio policistico e HPV
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio molto per la risposta: si lo so che non c'e' relazione tra hpv e utero polipoide ma mi chiedevo se cellule anomale provenienti dall ' interno potessero aver dato luogo ad un quadro citologico simile alla coilocitosi ed lsil cosi' come mi chiedo pure se sia il caso di eseguire il test hpv anche con tampone sul meato uretrale....o forse mi sto preoccupando troppo? Grazie ancora, saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, eventuali cellule endometriali non possono dar luogo ad un quadro simile a coilocitosi (confidando in un'esatta interpretazione del paptest ed in un corretto prelievo)
Per il resto ritengo non vi sia necessità di fare altri esami (ripeto replica 1)
Saluti