Risultato pap test

Buonasera!!Ho quasi 29 anni e circa 2 settimane fa ho effettuato una visita ginecologica + pap test di controllo, alla visita la ginecologa ha detto che era tutto a posto e l'utero era perfetto, ma qualche giorno fa ho ritirato la risposta del pap test e questo è l'esito:

Negativo per cellule neoplastiche
Flora coccica
Alcuni cheratociti - Note di ectopia
Controllo: 6 mesi
Consigli: Colposcopia di controllo

Ieri la ginecologa mi ha effettuato l'hpv test del quale avrò risposta tra 7-10 giorni e mi ha detto di prendere comunque appuntamento per una colposcopia per prevenzione.

Cosa ne pensa?..Mi devo preoccupare?..La colposcopia sarà dolorosa?..io soffro di ansia ed attacchi di panico quindi puo' immaginare come mi senta..

grazie mille in anticipo per la risposta!!!

Ilaria

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Partiamo da una certezza : il PAP test è NEGATIVO quindi nessun problema.
I cheratociti potrebbero essere un segno indiretto di infezione da HPV ,e per questo motivo è stata data l'indicazione alla COLPOSCOPIA ,che non è invasiva si tratta di osservare attraverso lo speculum il collo uterino dopo l'applicazione di acido acetico al 3/5 % e soluzione di LUGOL .
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!E' stato veramente gentile!!!
E'che leggendo su internet avevo letto cose che mi avevano preoccupato un po..
Un ultima domanda..se posso..la ginecologa mi ha detto di prendere appuntamento per la colposcopia presso un ospedale..ma io preferirei farla in privato.secondo lei è un esame che si puo fare solo in una struttura pubblica o posso trovare anche un ginecologo che la fa privatamente?
Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sono entrambe le possibilità.
Provi al "GEMELLI" a Roma.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Sono ancora in attesa del risultato del hpv test, ma nel frattempo ho prenotato la colposcopia, me la effettuerà la mia ginecologa presso il suo studio privato il 14.
Le farò sapere.
Intanto avrai un altra domanda: sul pap test c'è scritto "Note di ectopia" cosa siglifica?..Vuol dire che potrei avere il Papimlloma virus?..Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ECTOPIA e/o ECTROPION equivale a quello che viene solitamente chiamata PIAGHETTA. Non si tratta di patologia , ma di una localizzazione diversa di un epitelio.
SALUTI
(BUONA COLPOSCOPIA)
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore oggi ho avuto la risposta del hpv test:

POSITIVO
VIRUS HPV 6-11 = INDICE DI RISCHIO BASSO

Ora lunedi prossimo ho la colposcopia e la ginecologa ha detto che se però durante la colposcopia vede che c'è assoluto bisogno di una biopsia dovrò rifare la colposcopia presso un ospedale per poterla fare.
Che dice, vedendo la risposta del test, ci sarà per forza bisogno?
Sono demoralizzata e preoccupata!!!

Grazie

Ilaria
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ricordo che il suo Pap-test è NEGATIVO per lesioni INTRAEPITELIALI,quindi nessun problema.
Il COLPOSCOPISTA deve valutare attentamente i vari quadri e decidere se eseguire o meno una biopsia,non partire già con l'idea di sottoporla a prelievo bioptico!
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Dottore lei è un angelo..ce ne fossero di medici così.
La aggiorno lunedi dopo la colposcopia.
Grazie e ancora grazie!!!
Ilaria
[#9]
dopo
Utente
Eccomi qui dottore, coloposcopia effettuata, la ginecologa ha detto che è tutto apposto, ho solo una piaghetta e vicino non ho capito bene.. se un po infiammato..e mi ha detto che secondo lei è dovuto alla piaghetta per il resto l'utero sta bene.
M ha dato una cura di ovuli e lavande di fitostimolina (mi sembra di leggere così sull'impegnativa) e di rivederci a settembre dopo la cura, per rifare colposcopia e hpv test.
Ora sul foglio che mi ha rilasciato ho visto che ha messo una crocetta su "colpite"..cos'è?
Grazie di tutto dottore!!
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Colpite = infiammazione della vagina
Esempio colpite micotica = infezione da funghi (c. albicans) della vagina.
SALUTI