Colposcopia hpv

buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni e sono seriamente preoccupata.
Ho fatto il mio proimo pap test qualche mese fa grazie al programma di screening, e il risultato del pap test è stato ascus. Mi hanno fissato direttamente una colposcopia che ho fatto qualche giorno fa.La ginecologa è stata molto gentile e mentre mi faceva l'esame mi ha detto che ha visto due piccole zone diverse e mi ha effettuato una biopsia, mi ha parlato di questo visrus hpv che purtroppo io non conoscevo neanche!
Ma cosa può risultare dalla biopsia?ho letto molto su internete e non mi hanno rassicurato per nulla anzi..parlano di cin1 cin2 cin3 se la zona colpita è piccola potrebbe già essere comunque un cin3?
E vorrei chiederle un'ultima cosa da piùdi un anno ho un ragazzo con il quale capita di avere rapporti non protetti, se io ho il visrus sarà positivo anche lui??come deve comportarsi?cisono esami per vedere se anche lui ha il virus?
mi scusi per tutte queste domande ma purtroppo so veramente pochissimo al riguardo.
Vi ringrazio
Elisa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. eseguire un HPV test è importante per stabilire se si tratta di un HPV ad alto o basso rischio
2. l'esame istologico è importante per stabilire il grado di impegno dell'epitelio del collo uterino e quindi decidere un corretto follow-up.
3. La infezione da HPV è una malattia sessualmente trasmessa,quindi quasi sicuramente il partner è interessato da questa infezione,anche se non sono presenti manifestazioni cliniche come i CONDILOMI.
4. il partner potrebbe sottoporsi ad un HPV test.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la Sua risposta, il 15 avrò la risposta della biopsia. Quello che non mi è ancora chiaro è se mi hanno fatto o no il test per l'hpv; perchè la ginecologa parlava solo di colposcopia e biopsia ma mi sembra strano che non mi abbiano fatto anche quello.
Oltretutto la ginecologa mi diceva che in base al ceppo il virus può andare via da solo oppure mi faranno una bruciatura. Dopo la bruciatura si guarisce?
Grazie e scusi la mia ignoranza!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo dirle che ho ritirato il risultato della colposcopia e il risultato è cin1.
La cosa che non mi è chiara è che la dottoressa che mi ha dato la risposta mi ha detto che erano veramente poche cellule coinvolte di non preoccuparmi ( che probabilmente potrebbero anche essere state eliminate con la bipsia cosa che dubito perchè il dott che mi aveva fatto l'esame mi diceva che vedeva2 piccole zone infette quindi anche se eliminata una l'altra resta comunque) e di rifare sia il pap test sia la colposcopia fra 6 mesi.
Le ho chiesto se dovevo fare l'esame hpv e mi ha risposto di no che sarebbe inutile perchè tanto di sicuro il virus c'è e di sicuro sarà ad alto rischio perchè altrimenti non provocherebbe lesioni. è vero?è inutile fare il test?
E le ho chiesto se potevo contagiare il mio ragazzo e mi è stato risposto di no. Che io sono stata contagiata ma che cosi nn potrei contagiarlo che se lui non ha segni visibili mi ha spiegato tipo puntini non è infetto e posso stare tranquilla. E' veramente cosi??lui non deve fare nessun esame??
La ringrazio tantissimo e confido in una sua risposta.
Grazie Elisa
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dovrei ripetere le stesse cose dette nella primo consulto del 1 maggio ( replica #1), aggiungendo che l'infezione da HPV è una malattia sessualmente trasmessa e quindi il partner è coinvolto , è importante stabilire il tipo di HPV (alto o basso rischio) per un corretto follow-up.
Il risultato CIN 1 si riferisce alla istologia della biopsia, ma il risultato della COLPOSCOPIA qual'è?
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
il risultato è solo quello cin1
Ho fatto l'esame con il programma screening
e non c'è scritto nulla ho solo un foglio dove non c'è scritto niete
RISULTATO ESAME: cin1
colposcopia e paptest a sei mesi
niente di più.
possibile?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Molto strano,senza referto colposcopico.