ASCUS NOS

Gentilissimi dottori, sono una ragazza di 28 anni. un mese fa sono stata dal ginecologo e ho fatto per la prima volta un pap test. premetto che nel frattempo ho fatto una cura con meclon e tantum rosa per una vaginite che sembra nel frattempo regredita. Il problema è che il risultato del PAP TEST cita testualmente "quadro citologico caratterizzao da cellule di tipo intermedio e superficiale senza alterazioni di rilievo. alcuni aggregati di cellule endocervicali metaplastiche evidenziano modificazioni nucleari di tipo discariotico riferibili a lesione ASCUS NOS. Flogosi sevara. Utile controllo colposcopico e/o genotipizzazione per possibile infezione da HPV". Tuttavia il ginecologo mi ha consigliato di assumere per 2 mesi una compressa al giorno di immunotop e di usare gli ovuli vaginali virustop e di ripetere il pap test a settembre. Voi siete in accordo con tale gestione della situazione? Lui ha asserito che la molto spesso queste lesioni regrediscono con questa terapia e che non c'è bisogno di effettuare altre indagini subito, tuttavia ho letto le linee guida su tale argomento e pare che invece la colposcopia vada effettuata sempre e immediatamente. Che ne pensate? Dovrei rivolgermi a un altro ginecologo? Grazie mille! Cordiali saluti, Lucia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo con il Collega in caso di ASCUS la donna viene sottoposta a COLPOSCOPIA, HPV test ed eventuale ripetizione della citologia a 6 mesi(linee guida Società Italiana di Colposcopia)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI