Streptococcus agalactiae

Salve,
sono una ragazza di 31 anni, durante l'ultima visita ginecologica la mia ginecologa, per una sospetta vaginite, mi ha prescritto un tampone vaginale che ha dato i seguenti risultati: Streptococcus Agalactiae e Gardnerella positiva.

Essendo la mia ginecologa in ferie ho chiesto consulto al mio medico di base, il quale, in base all'antibiogramma, mi ha consigliato 6 gg di Augmentin, 2 bustine al giorno.
Vorrei chiedervi un consulto sulla necessità della cura antibiotica, in quanto un
mese fa ho fatto una cura di Ciproxin per una cistite (ora guarita) e la mia ginecologa mi aveva detto che spesso è per l'uso di antibiotici che compaiono altre infezioni.Aggiungo che non ho mai avuto sintomi particolari di perdite e bruciori.

E' possibile in questo caso intervenire con ovuli o creme vaginali per debellare l'infezione?

grazie in anticipo per la vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ha un razionale l'uso di antibiotici per uso sistemico (Augmentin) per curare una VAGINITE.
Siamo d'accordo sull'uso di terapia topica vaginale ( crema,ovuli,candelette vaginali).
Lo STREPTOCOCCO lo trascurerei perchè fa parte della flora batterica comune della vagina,punterei sulla GARDNERELLA con terapia antibiotica locale (clindamicina).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore, seguirò la sua indicazione,

cordiali saluti