Perdite dopo una cura

Buonasera...sono una 19enne e da un pò di mesi con svariati problemi.Non ho mai sofferto di infezioni intime nonostante io abbia rapporti sessuali da un pò di anni (con lo stesso partner).Il mese scorso ebbi delle perdite di cattiv odore liquide gialle-verdastre e prurito e bruciore.Andai dal ginecologo e dissi che avevo un infezione,mi diede come cura delle pillole che dovetti prendere per 2 sere(anche il mio ragazzo),un ovulo e 5 lavanda vaginali.Sono stata bene dopo il trattamento per una decina di giorni,purtroppo da un paio di giorni ho perdite gialle-bianche liquide abbastanza (le perdite sono scarse)e con cattivo odore(non troppo come la prima volta).Questa volta però non ho bruciore e nemmeno prurito..cosa sarà mai??sono esausta vorrei tanto poter sapere se andranno via da sole o c è qualche problema.Il ginecologo mi fece anche il pap-test a giorni andrò a prendere i risultati,dal pap test si può vedere di cosa si tratta??e chi deve controllare il pap-test (i risultati),il medico di base??Mi scuso per l ignoranza ma è la prima volta.P.s:il mese scorso mi sono stati anche diagnosticati dei noduli al seno fibroadenomi che 10 giorni prima del ciclo mi fanno male si gonfiano un pò,non può essere dovuto a questo???Grazie in anticipo aspetto risposte
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le perdite caratterizzate da cattivo odore in genere sono un sintomo di vaginite da Gardnerella.

Dal pap test potrebbe risultare ma dipende da chi fa la lettura del pap test.
Alcuni segnalano solo la presenza di eventuali alterazioni cellulari, in quanto questo esame serve sostanzialmente per lo screening dei tumori del collo dell'utero, altri segnalano anche la presenza di alcune delle eventuali infiammazioni.

Il risultato del pap test può essere letto sia dal medico di base che dal ginecologo, che potranno eventualmente prescriverle una terapia appropriata.

I fibroadenomi del seno non hanno correlazioni con le vaginiti.

Legga questo articolo potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento,ma mi scusi per far leggere i risultati al ginecologo dovrò pagre di nuovo???Non ho tutte queste possibilità.E poi,se si tratta,come dice lei di vaginite da gardnerella da cosa può essere dovuto?Grazie Distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
<<<<per far leggere i risultati al ginecologo dovrò pagre di nuovo???<<<<<

Questa domanda dovrebbe porla al suo ginecologo, in quanto ogni specialista ha una prassi personale ed io non posso ovviamente conoscere quella del suo ginecologo curante.

Se si rivolge a un consultorio, per esempio, la visita e la lettura degli esami sono gratuti.

Se fosse una vaginite da gardnerella in genere questa infezione si verifica nella maggior parte dei casi quando c'è uno squilibrio a livello della flora batterica vaginale, per cui sarebbe opportuno, dopo aver fatto una cura specifica, assumere fermenti lattici indossare biancheria intima in cotone bianco, effettuare una corretta igiene intima, usare il profilattico e osservare regole alimentari per tenere regolare la funzione intestinale.

Sperando di esserle stata di aiuto la saluto e le auguro buone vacanze.