Condilomatosi

buongiorno. un mese fa ho fatto il controllo ginecologico con pap test negativo (solo una flogosi). da una settimana notavo delle piccole escrescenze. ieri sono tornata dal ginecologo il quale ha riscontrato diversi piccoli condilomi la maggior parte a livello perianale e un paio sulla forchetta vaginale (o come si dice).proverò 4 settimane di aldara poi tornerò al controllo. il dubbio é: ha fatto una visita solo esterna sul presupposto che un mese fa era tutto ok (premetto che un mese fa la visita è stata soprattutto di controllo per un intervento di miomectomia laparotomica eseguito un anno fa, quindi con ecografia) e che il pap test è negativo. Secondo Voi dovrei ripetere il pap test o meglio ancora quello dell hpv con eventuale colposcopia? inoltre essendo la maggior parte in zona perianale sarebbe meglio un altro specialista (tipo proctologo, chirurgo, dermatologo)? Ho affrontato molti problemi di salute in questi anni ma questo tocca delle corde intime e psicologiche importanti e sono molto contrariata. Vi ringrazio dell'attenzione che vorrete dedicare alla mia richiesta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

potrebbe essere l'occasione per fare un controllo anche sul collo dell'utero (pap test, ed eventuale colposcopia). Ne parli con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dott.ssa Pontello della Sua cortese risposta.
Tornerò dal mio ginecologo per esporgli quanto da Lei suggerito.. anche perchè sono circa 15 anni che non faccio una colposcopia!
Peraltro ho già fatto tre applicazioni di aldara e, contrariamente a quanto accade a molte persone, non ho avuto alcun bruciore/prurito o latri effetti collaterali. Secondo Lei è sinonimo del fatto che non funziona la cura?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, semplicemente che lei la tollera meglio di altri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie,
allora attenderò auspicati effetti, ad ora i condilomi mi sembrano completamente invariati. Se non dovessero andar via mi ha detto il ginecologo che dovrò "bruciarli". Per quelli esterni secondo Lei è meglio la DTG o il laser?
Grazie ancora Dott.ssa, buona giornata e buon lavoro