Bruciori continui

buon pomeriggio,sono una ragazza di 21 e avrei un pò di dubbi da porvi...qualche giorno fa ho effettuato la solita visita ginecologica di controllo;da 4 mesi ho iniziato la pillola yaz,mi trovo molto bene,a parte una leggere sensazione di secchezza vaginale,che mi ha assicurato la ginecologa,è normale!l'unico vero problema,che non so se imputare alla pillola,sono dei bruciori molto forti,che ho puntualmente alla fine di ogni rapporto(io ho deciso di prendere la pillola perchè io e il mio ragazzo non amiamo il preservativo,e potendo ora avere una discreta sicurezza contraccettiva,lui eiacula dentro)ora io non so se il bruciore è causato dallo sperma,fatto sta che da qualche tempo abbiamo associato alla pillola il preservativo(i bruciori iniziavano ad essere insopportabili)e non provo più alcun fastidio!La ginecologa ha ipotizzato dapprima un'allergia,poi ha pensato più ad un problema di secchezza vaginale,quindi mi ha prescritto un lubrificante...io non capisco,se fosse davvero secchezza,perchè il problema si presenterebbe alla fine,e solo ed esclusivamente se c'è eiaculazione interna?inoltre ho notato che se dopo il rapporto,vado immediatamente a lavarmi,con molta acqua il problema si attenua leggermente...mi piacerebbe avere un parere da altri medici :)
inoltre sul referto la dottoressa ha scritto"sottili echi endocervicali" solo che l'ho notato dopo e non ho potuto chiederne il significato(ultima mestruazione 19 aprile,visita fatta il 3 maggio)
grazie a chiunque voglia rispondermi!:)
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito dei tamponi vaginali e soprattutto se il partner ha eseguito un tampone uretrale per escludere eventuali infiammazioni
Lo spessore endometriale sottile è dovuto verosimilmente all'uso della pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,la ringrazio per la risposta :)
in realtà,nessuno dei due ha mai eseguito tamponi...la ginecologa ci ha chiesto in merito a questa questione,se lui avesse sintomi,ma non ne ha...io al di fuori di questo bruciore,non mi pare di aver notato stranezze...pensa sia il caso comunque di fare entrambi un tampone?grazie mille!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo sia opportuno eseguire i tamponi entrambi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua gentilezza!Se le fa piacere,la terrò aggiornato!Buonasera.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, riporti le novità
saluti
[#6]
dopo
Utente
buon pomeriggio,
volevo scrivere gli aggiornamenti degli ultimi tempi;ho ricevuto il referto del PAP test (negativo) ho parlato con la mia ginecologa,le ho riferito che i miei bruciori,anche con la crema che mi aveva prescritto(lubrigyn crema) non sono passati,lei mi sconsiglia un tampone(per quanto mi riguarda)perchè sostiene che se il PAP test è negativo posso stare tranquilla,mi ha invece consigliato un tampone uretrale o meglio ancora una spermiocoltura per il mio ragazzo;vorrei tanto avere un suo parere circa la strategia portata avanti...inoltre ho un dubbio,alla mia età(quasi 22)è davvero necessario effettuare un paptest ogni anno,come scritto sul referto?grazie mille e buona giornata :)
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno eseguire un paptest annuale di screening.
Riguardo ai suoi sintomi oltre a quanto consigliato dalla sua ginecologa sarebbe opportuno eseguire il tampone vaginale con antibiogramma
saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi preziosi consigli,è stato molto utile e gentilissimo!Effettuerò il tampone come consigliatomi,quanto prima;secondo lei,per quanto riguarda il mio ragazzo,sarebbe più opportuno un tampone uretrale o la spermiocoltura?grazie ancora :)
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo l'esito del suo tampone, se risulterà positivo ed il partner presenta dei sintomi potrà essere opportuno eseguire un tampone uretrale
Saluti
[#10]
dopo
Utente
buon pomeriggio,la aggiorno sulla situazione ad oggi;i bruciori sono leggermente diminuiti ma ancora presenti,o meglio non sempre si presentano;a volte hanno la stessa intensità,a volte invece non sento nulla,se non un leggerissimo e sopportabilissimo fastidio,quindi non so come comportarmi adesso;altra questione sorta oggi:da 7 mesi prendo la pillola yaz,la mia farmacista oggi mi ha chiesto se volessi il generico da poco uscito(LUSINELLE) una volta a casa ho letto il bugiardino e ho notato che non ha 24 pillola come yaz bensì 21;quindi passerei da yaz a yasminelle;dovrei avvisare la ginecologa?(che credo sia in ferie dato che non riesco a contattare)devo avere qualche particolare accorgimento?non vorrei che cambiasse qualcosa,con yaz non avevo problemi,non vorrei che il passaggio da yaz a yasminelle causasse problemi...grazie per l'attenzione,buona giornata.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe sempre eseguire i tamponi.
Nessun problema nel passaggio da una pillola all'altra, deve assumerla il 1 g del ciclo e fare la consueta pausa
Saluti
[#12]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta,in realtà il ciclo questo mese non si è presentato affatto,nemmeno un leggerissimo spotting(non è la prima volta)ma la ginecologa mi aveva avvisata dicendomi che la yaz è talmente leggera che il ciclo potrebbe non presentarsi...quindi ieri ho preso la prima pasticca di lusinelle,alla solita ora,dopo le 4 pillole placebo di yaz(anche se non ho il ciclo) ho sbagliato qualcosa?avrei voluto chiamare la ginecologa ma non è raggiungibile...