Biokap e harmonet

Buongiorno,
assumo l'anticoncezionale orale Harmonet e fra un mesetto vorrei inziare una scatola di Biokap Miglio Donna, integratore a base di miglio x capelli e unghie.
Vorrei sapere se questo integratore può interferire sull'efficacia anticoncezionale di Harmonet: contiene isoflavoni di soia (2 mg in 2 compresse che è la dose quotidiana), ho letto che questi vengono definiti fitoestrogeni, che vengono usati per curare i sintomi della menopausa...insomma: può esserci un'interazione?
Sul bugiardino di harmonet non leggo indicazioni al proposito e sulla scatola di Biokap nemmeno...chiedo per togliermi ogni dubbio.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe sommare l'effetto estrogenico degli isoflavoni di soia a quello dell' ETINILESTRADIOLO (EE) contenuto nella pillola Harmonet ,quindi l'influenza che potrebbe avere non è sulla efficacia contraccettiva, ma quanto sugli eventuali effetti collaterali da eccesso di estrogeni.
Mi auguro di essere stato chiaro !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore,è stato molto chiaro grazie.
Posso chiederle quali possono essere questi eventuali effetti, almeno i pricipali?
Grazie ancora per la cortesia
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' eccessiva attività estrogenica (in generale) porta a : nausea, vomito, edemi, cefalea(durante il trattamento), tensione mammaria,tensione premestruale, vertigini, mucorrea.
Naturalmente non sono presenti contemporaneamente e non sempre presenti.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie per le risposte e per la cortesia
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Un'ultima (forse sciocca) domanda: il miglio come alimento, da problemi se assunto con la harmonet? Io non avevo dubbi,il miglio è un cereale come può essere il grano, l'orzo, il farro...in rete però si legge tutto e il contrario di tutto a riguardo, c'è molto "terrorismo", e già che siamo in argomento ne approfitterei per avere delucidazioni.
Grazie di nuovo
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Mi perdoni Dottore (mi vengono in mente a rate, ma questa è davvero l'ultima): stessa domanda per l'olio di semi di soia, ovvero se crea problemi con Harmonet
Grazie nuovamente
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA !!!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore!
Internet è molto utile ma in certi casi serve solo a confondere inutilmente le idee!
Buon lunedì e buona settimana
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna scegliere i siti giusti !!