Contraccezione e interazioni pillola lybella

Gentili dottori,

volevo chiedere alcune delucidazioni. Inizio col chiedervi, sul bugiardino della crema gyno canesten c'è scritto che è sconsigliato avere rapporti poiché la crema può causare la rottura del preservativo. Quindi dopo quanti giorni si può stare tranquilli senza rischio che si rompa nulla?
Seconda questione, mi è stata prescritta una nuova pillola, lybella dopo un mesetto di sospensione dalla precedente. Mi è stato detto che l'efficacia della pillola è effettiva al 100% solo dal secondo blister, io sono alla 10 pillola del primo blister non sono coperta per niente quindi? mi è stato consigliato se non ricordo male di avere rapporti con preservativo più coito interrotto, ma se il preservativo dovesse disgraziatamente rompersi e ci fossero delle perdite pre eiaculatorie è rischioso? In caso di dissenteria prima dell'assunzione della pillola ci sono problemi?
Ultimissima domanda poi non chiedo più nulla, in caso di alcuni antibiotici, la pillola può perdere l'efficacia, ecco vi chiedo i rapporti precedenti l'assunzione di un antibiotico sono coperti dalla pillola? Anche nel caso in cui uno ha rapporto non protetto un giorno e il giorno seguente assume l'antibiotico?o ci vuole un certo stacco di tempo?
Scusate se vi ho caricato di domande ma almeno mi tolgo tutti i dubbi una volta per tutte.
Vi ringrazio cortesemente per le risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. sull'uso contemporaneo di creme antimicotiche e preservativo,siamo d'accordo. Per riprendere l'uso del condom devono trascorrere 3/4 giorni dalla fine della terapia.
2. Tutte le pillole assunte dal primo giorno del flusso mestruale , HANNO EFFICACIA CONTRACCETTIVA IMMEDIATA.
3. non mi è chiara la combinazione PRESERVATIVO+COITO INTERROTTO ( utilità?)
4.ho scritto un articolo :
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Penso potrà essere utile alla gestione della pillola (me lo auguro!)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottor Blasi la ringrazio per la pronta risposta!
per quanto riguarda preservativo più coito mi era stato proposto dal ginecologo per il primo blister forse per una sicurezza in più non saprei dirle. Comunque alla fine sono passata all'utilizzo di un'altra pomata la meclon, il punto è che dal pap test risultava tutto nella norma, dal controllo ginecologico solo un arrossamento. Ora mi chiedo ho avuto un rapporto non protetto ma col coito interrotto ma comunque come dice lei assumendo regolarmente la prima pillola il primo giorno di ciclo sono coperta, comunque è stato un rapporto doloroso poichè non era presente lubrificazione, può essere dovuto all'utilizzo della pomata?o forse è la pillola?è il caso di usare un lubrificante? e un'altra cosa, è il caso che anche il mio ragazzo debba usare la pomata che uso io o non serve? alla fine ho solo prurito gonfiore e arrossamento ma nessuna perdita che faccia pensare alla candida o altra infezione..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gel intimi lubrificanti possono essere utili in questi casi di secchezza vaginale.
Sulla opportunità di curare il partner tutto dipende dal tipo di infezione: CANDIDA?,GARDNERELLA VAGINALIS?,TRICHONONAS?
SALUTI